Il Mondo Insieme con Licia Colò questa settimana fa tappa su Marte, con la scienziata Nasa Teresa Fornaro. Poi esperienze di giovani che per amore della natura, dei viaggi e della scoperta hanno cambiato la loro vita. Tra le storie: una giovane che dall’America ha fatto ritorno a casa per mandare avanti l’azienda agricola di famiglia; poi, tre ragazzi appassionati di cinema che hanno realizzato un documentario attraversando l’Oceano Atlantico in barca a vela; e due amici siciliani che praticano uno sport acquatico particolare che li ha spinti ad esplorare la Sicilia su una tavola da surf.

Si parte con il Pianeta Rosso, sul quale, qualche giorno fa è atterrato il Rover Perseverance. Tra le centinaia di persone che lavorano alla missione della Nasa Mars 2020 c’è anche una scienziata italiana, Teresa Fornaro, ricercatrice dell’Istituto nazionale di Astrofisica e “participating scientist” della missione. In diretta spiega perché è importante sapere se in passato c’era la vita sul pianeta rosso.

Poi la storia di Elisa Manig, una ragazza friulana di 27 anni che dopo un’esperienza in America ha deciso di tornare nella sua terra d’origine, la Valle del Natisone, per rifondare l’impresa agricola dei genitori. Dalle 20 vacche pezzate rosse produce yogurt e formaggi.

In collegamento da Jacaré Marina, in Brasile, Arianna Sciancalepore, Tommaso Zandri ed Andrea Guarnieri: tre giovani studenti di cinema che, per realizzare il documentario di fine corso, sono partiti in barca a vela attraversando l’Oceano Atlantico.

Ospite su Tv2000 anche Hilarry Sedu, un avvocato napoletano di origini nigeriane, balzato alle cronache qualche settimana fa per una disavventura in tribunale. Racconta la sua storia, tra un passato da calciatore e un presente da difensore degli immigrati.

Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo sono due giovani siciliani con la passione per un particolare sport acquatico: il sup. Si tratta di una tavola simile a quella usata dai surfisti su cui si può stare in piedi e pagaiare. Proprio in sup hanno deciso di esplorare tutta la Sicilia via mare con il loro progetto “Sup Around Sicily”.

Alla postazione web “Floris e Nu”: Tiziana Nuvoli e Stefano Floris che raccontano i retroscena del loro lungo viaggio in treno dal Portogallo al Vietnam.

Tornano la guida ambientale Francesco Carocci e l’esperto di bike Simone Patrone, che in questa puntata spiegano come accendere un fuoco all’aria aperta, per riscaldarsi o cucinare, senza utilizzare né fiammiferi, né accendino.

Nel corso della puntata Nonna Licia, Licia Ferz, con le sue perle di saggezza.

Tra gli altri documentari e viaggi nel corso della puntata: Stati Uniti: un viaggio nel selvaggio West; Appennino ligure: una cornice verde a due passi dal mare; Barcellona: arte, storia, cibo e divertimento; Isole Vergini Britanniche: terre di velisti e bucanieri; San Pietroburgo ed Ekaterinburg: i viaggi in treno di Floris e Nu; I viaggi di Ant. Le vallate nascoste del Trentino.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

28 Febbraio 2021