Le giostre green del Trevigiano, il sorriso dei bambini di Medellin, la cucina vegetariana, l’aquila dei Monti Iblei, le case sull’albero più belle d’Italia e gli animali del Sudafrica, sono tra i temi di questa puntata de ‘Il mondo insieme’, condotto da Licia Colò.

Tra i documentari: Cirque de Gavarnie e Troumouse. Colossi glaciali negli alti Pirenei; I viaggi di Ant. Andermatt. Natura e cibo tra paesaggi innevati; Monti sibillini. Un innevato paesaggio fiabesco; Belize city. Fascino inglese in stile caraibico; Atlanta e Tbilisi. Il “gemellaggio” delle due Georgia; Andalusia. Il fascino di una terra variegata.

Apre la puntata Bruno Ferrin che dal 1969, utilizzando materiali di recupero, costruisce in un pioppeto nel Trevigiano (a Nervesa della Battaglia) giostre per grandi e piccoli che tuttora funzionano senza elettricità. Un vero e proprio parco ecosostenibile che fino a prima della pandemia attirava quasi 50mila visitatori all’anno. Un’ idea che continua a portare avanti ancora oggi con l’aiuto dei nipoti.

Ospite di Licia Colò Dario Nisivoccia, un ragazzo avellinese che nel 2018 è partito per un’avventura che lo ha condotto fino a Medellin (in Colombia), dove opera un’associazione che si occupa di bambini. Con lui Simone Piccini che gli ha fatto conoscere questa realtà in Sud America.

Con la chef Caterina Ceraudo la cucina vegetariana e gustosissimi piatti a base di verdure. Il piatto del giorno prevede l’utilizzo di lattuga e robiola.

In collegamento da Lentini (Siracusa) Alfio Zarbano e Mirko Amato che parleranno del loro documentario sui Monti Iblei sulle tracce dell’aquila del Bonelli.

Alla postazione web Tiziana Nuvòli e Stefano Floris, conosciuti sui social come Floris e Nu, che raccontano un viaggio molto particolare attraverso le “case sull’albero” più belle e green d’Italia. Il loro viaggio, durato quattro settimane, li ha portati alla scoperta di 13 casette visitate, percorrendo 4500 km su un’auto elettrica, dalla Sicilia al Friuli.

Sabrina Colombo, ranger di “Leo Africa”, regala ai telespettatori de ‘Il mondo Insieme’ un video messaggio in cui racconta le sue giornate in Sudafrica, dove da dieci anni ha scelto di vivere e dove lavora per proteggere gli animali e l’ambiente.

Al pianoforte, come in tutte le puntate, ci sarà la cantante e musicista Lucy Campeti.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

30 Gennaio 2022