Cibo ultraprocessato e la cura degli spazi comuni alla periferia di Roma, sono i temi di questa puntata del Mondo Insieme, condotto da Licia Colò. E tra i documentari: Panama: canale, natura e divertimento; Hong Kong, il folklore della città-stato; Valle Grana, un territorio con formaggio nel cuore; I viaggi di Ant: Lazio, lungo la Francigena del sud.

Stefano Vajda (82 anni) e Lorenzo Miglionico (17 anni), sono diventati amici in un parco della periferia di Roma. In comune hanno la voglia di fare qualcosa per gli altri: Stefano, odontotecnico in pensione, aveva iniziato a prendersi cura di questa area verde e dopo diverso tempo Lorenzo, si è unito a lui. Raccontano la loro amicizia e quello che fanno per rendere migliore il proprio quartiere.

Spesso sentiamo parlare di cibo ultraprocessato, cioè prodotto con ingredienti che non si conoscono e danneggiano la salute. Oltre a questi, però, ci sono tanti altri alimenti di uso quotidiano e che subiscono trasformazioni prima di arrivare sulla tavola. Se ne parla con il prof. Antonello Paparella, ordinario di microbiologia alimentare all’università di Teramo.

Al pianoforte, come in tutte le puntate, la cantante e musicista Lucy Campeti.

29 Maggio 2022