L’orso bruno marsicano, l’obsolescenza programmata, la Georgia e il Cile in questa nuova puntata de “Il Mondo Insieme”. Tra i documentari: Turks e Caicos, il paradiso sopra e sotto il mare; San Pedro de Atacama, la magia di una terra di confine; Transilvania, la regione dal fascino misterioso; Everglades, un fiume d’erba a un passo da Miami.

In studio Paolo Sodi, regista documentarista. All’orso bruno marsicano, una sottospecie di orso bruno molto rara che vive solo in Italia, ha dedicato il documentario “Path of the Bear”, vincitore del premio miglior cortometraggio al “Wildlife Conservation film festival”.

L’obsolescenza programmata è la pratica di progettare prodotti in modo che abbiano vita breve e che sia difficile, se non impossibile, ripararli. Per contrastarla sono nati i “repair cafè”, momenti di incontro in cui dei volontari mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare gli altri a riparare i loro oggetti. Il primo repair cafè d’Italia è nato a Roma grazie a Francesco Pelaia, ospite in studio.

Alla postazione Michela Natali e Marcantonio Bartelloni, “MarkMiky Adv”, che ci porteranno alla scoperta della Georgia.
Infine, in collegamento da Milano, Ilaria Fiorillo, creatrice della pagina social “Milano in bicicletta”, in cui racconta i posti meno conosciuti del capoluogo lombardo da uno speciale punto di vista: quello delle sue due ruote.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

2 Aprile 2023