Puntata del 18 gennaio 2015

Nuovi suggestivi reportage dagli angoli più belli del pianeta. Si comincia con i colori e le bellezze dello Sri Lanka e Filippine, incantevoli Paesi del sud-est asiatico, per spostarsi poi nelle isole Orcadi, in Scozia. Da qui si ripartirà alla volta della Siberia per esplorarne le gelide ma affascinanti atmosfere, per poi recarci in Tunisia, nel deserto che vive. Ultima tappa sarà Crans Montana, meta sciistica della Svizzera.

Tra gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insolite esperienze di viaggio ci saranno Luca Lombroso, un esperto naturalista che descriverà i cambianti climatici di cui soffre il pianeta, e Federica Piersimoni, una giovane travel blogger che condividerà con il pubblico immagini ed emozioni del suo ultimo viaggio in Giappone. Spazio anche a un gruppo di cinque ragazzi milanesi, amici ed ex compagni di scuola, che, dopo aver organizzato una campagna di raccolta fondi, hanno comprato un furgone che hanno portato fino in Mongolia per donarlo a una comunità locale, gli “Spaghetti Eastern Team”.

Nel corso della puntata scopriremo in quale zona della Birmania si trova Claudio Pelizzeni, “L’amico speciale” di cui seguiamo il suo personale giro del mondo.