Puntata del 21 dicembre 2014

In questa puntata proponiamo un avventuroso percorso di esplorazione che dalla Repubblica Dominicana arriverà fino alle splendide isole dell’Arcipelago delle Quirimbas, in Mozambico; a seguire, suggestive immagini da Copenaghen e dai luccicanti mercatini natalizi dell’Alto Adige. Ad arricchire la puntata anche musiche e canti di un concerto a Betlemme.
Tra gli ospiti in studio Paola Scarsi spiegherà come si può viaggiare davvero low cost grazie allo “Scambio Casa” e David Romano descriverà l’avvincente itinerario che lo ha portato fino a Lubiana. Spazio anche a una giovane coppia che ha percorso con un asinello gli oltre mille chilometri del cammino di Santiago e che si è unita in matrimonio a Finisterre, ultima tappa del loro lungo viaggio. Un gruppo di ragazzi dell’associazione Survival racconterà infine la storia a lieto fine di una battaglia che, in Brasile, ha impedito alle industrie di sottrarre la terra agli indios.
Arriverà dal Nepal, esattamente da Kathmandu, il video messaggio settimanale di Claudio Pelizzeni, “L’amico speciale” di cui seguiamo il giro del mondo. Per la rubrica “Il mondo in cucina”, spazio ai sapori e agli odori della tradizione culinaria polacca.