L’arpa in versione rock, l’importanza di tutelare il mare e la grande barriera corallina australiana sono alcuni dei temi di questa puntata de “Il Mondo Insieme”. Tra i documentari: Vienna, la capitale mondiale della musica; Sicilia, le meraviglie della natura; Saona e Cayo Levantado, due isole da cartolina; Valle d’Aosta, in bici ai piedi dei giganti delle Alpi.

Micol Picchioni, in arte “Micol Arpa Rock”, è la prima arpista rock d’Europa. Ha aperto i concerti di artisti famosi come Enrique Iglesias, PFM ed Edoardo Bennato. In studio suonerà alcuni brani e ci racconterà la sua storia, iniziata con l’orchestra Cherubini del maestro Riccardo Muti.

In collegamento dal Kenya, Nicolò Govoni, cremonese di 29 anni, nominato al Nobel per la Pace nel 2020 per il suo impegno in favore dei diritti umani. “Still I Rise” è l’associazione che ha fondato e con la quale costruisce e gestisce scuole nei luoghi più difficili del pianeta.

In Australia, il più grande ecosistema corallino al mondo è in pericolo. In collegamento da Perth, ce ne parlerà il fotografo naturalista Giacomo d’Orlando, che dal 2018 documenta lo stato di salute delle barriere coralline del nostro pianeta.

Anche la situazione del nostro mare è drammatica, a causa dell’impoverimento dell’ambiente marino e delle reti fantasma, solo per citare alcune cause. Di questo e della nuova legge “Salvamare” parleremo con Rosalba Giugni, presidente di “Marevivo”.

Al web il videomaker Riccardo Ferri, con un percorso di trekking sull’Himalaya.
Leonardo Gerotto, sui social “The random walker”, inoltre, apre il diario dei viaggi sull’Arkansas.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

27 Marzo 2023