Quinta puntata – Guillermo Mariotto

Jesus Guillermo Mariotto è uno stilista venezuelano naturalizzato italiano. Nasce a Caracas nel 1966 da madre venezuelana e padre italiano. Da molti anni vive a Roma.

La sua formazione comincia con la laurea conseguita al California College of Arts and Craft di San Francisco. Per approfondire e meglio conoscere l’arte e il design, Mariotto intraprende un viaggio in Europa: Parigi, Londra, Milano. A Milano entra a far parte dell’ufficio stile di Basile, collabora per le collezioni prêt-à-porter donna della griffe milanese e poi con Krizia e Dolce e Gabbana.
Giunto a contatto con l’alta moda romana, nel 1988 avviene l’incontro con Raniero Gattinoni, impegnato nel rilancio della griffe, e nel 1994, dopo la prematura scomparsa del fondatore, diventa direttore creativo della maison. Affiancato da un ufficio formato da giovani stilisti e disegnatori, Mariotto cura personalmente le linee del marchio Gattinoni: maglie, camicie da uomo, jeans, prêt-à-porter, accessori, fino al design delle bottiglie di una linea di profumi.
Da diversi anni è noto al grande pubblico come giurato di Ballando con le stelle e Miss Italia. Del suo lavoro dice: “è contraddistinto dalla ricerca continua dell’imperfezione”.