Dal lunedì al venerdì ore 19.30

 

Mart. 12.12. “Questa economia uccide” è il tema di una serie di incontri di riflessione proposti dalla Facoltà Teologica della Sardegna. L’economia moderna non è più al servizio dell’uomo, ma lo sfrutta per i suoi stessi fini tecnocratici: è un’economia che non serve alla vita ma, al contrario, la “uccide” (Evangelii gaudium 53). Ne parleremo con Carlo Manunza, docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia facoltà teologica della Sardegna e con Padre Giulio Parnofiello, docente di teologia morale nella stessa facoltà.

 

Mer. 13.12 Il web ha aperto nuove prospettive anche alla pastorale, tanto che si parla di “pastorale digitale”. Ma che cosa si intende con questa espressione? Che differenza c’è tra un normale influencer e un “missionario digitale”‘? Davvero si può evangelizzare sul web?. Ne parleremo con Fortunato Ammendolia, autore del libro “Chiesa e pastorale digitale” (Il Pozzo di Giacobbe 2023) e con mons. Lucio A. Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione.

 

Gio. 14.12 Puntata dedicata al sinodo della diocesi di Fidenza, impegnata in questo terzo anno di cammino soprattutto su tre temi: il ripensamento dei ministeri oggi; la valorizzazione dei carismi nella Chiesa; il ruolo delle donne nella Chiesa. Ne parleremo con don Marek Jaszczak, responsabile dell’équipe sinodale, e con Martina Pacini, referente diocesana per il cammino sinodale. Un servizio registrato ci racconterà il percorso di ascolto e fraternità messo in campo dalla Caritas diocesana.

 

Ve. 15.12. Puntata dedicata ai settimanali diocesani e al loro servizio al territorio. In particolare, questa volta il direttore Luca Bortoli ci racconterà l’esperienza de “La difesa del Popolo” di Padova, mentre don Oronzo Marraffa ci parlerà di “Adesso”, il periodico della diocesi di Castellaneta. E alla redazione di “Adesso” è dedicato il servizio registrato, che raccoglie le testimonianze dei redattori.

_____________

13 Ottobre 2023