Dal lunedì al venerdì ore 19.30

 

 

Lunedì 9

Dal web al territorio, dal territorio al web: è nata così Fraternità, la community di giovani che, insieme, desiderano essere luce del mondo e sale della terra. L’esperienza è sostenuta dall’associazione Laboratorium, presieduta da don Alberto Ravagnani: una realtà che si propone come un luogo di sperimentazione per i giovani che vogliono “comunicare da Dio” attraverso il mondo digitale e i social. Saranno in studio il missionario digitale don Alberto Ravagnani ed Eleonora Commentucci, una giovane della community. Nel servizio registrato, racconteremo il meeting che si è svolto a fine agosto a Loreto, quando oltre 300 giovani della fraternità si sono confrontati sul tema “Noi siamo”.

 

Martedì 10

Puntata dedicata allo sport, alla sua efficacia educativa, alla sua capacità di incontrare le persone e anche alla sua valenza spirituale. Ne parliamo con Paolo Cicciù, presidente del CSI di Reggio Calabria, associazione che sta portando avanti il laboratorio educativo “Sport e Parrocchie”, e con Padre Natale Brescianini, monaco camaldolese e “spiritual coach”.

 

Mercoledì 11

Quest’anno l’UNITALSI compie 120 anni di vita e, da quando è nata, molte cose sono cambiate, a cominciare dal fatto che l’associazione non si limita ad organizzare pellegrinaggi, ma porta avanti molti altri progetti di accoglienza e solidarietà. Proviamo a raccontarlo con Rocco Palese, presidente nazionale; con il vicepresidente Cosimo Cilli e con l’assistente ecclesiastico Mons. Rocco Pennachio, arcivescovo di Fermo. In un servizio registrato racconteremo esperienza di Casa Sveva a Napoli, dove vengono accolte famiglie che arrivano in città per far curare i loro bambini, gravemente ammalati.

 

Giovedì 12

La diocesi di Torino sta portando a termine una riforma della curia: per diventare sempre più sinodale la Chiesa ha bisogno anche di innovare le strutture. Per raccontarci questo cambiamento e spiegarcene lo spirito, verrà in studio Mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e si collegherà con noi Morena Savian, direttrice dell’area annuncio e celebrazione. In un servizio registrato racconteremo come si sta rinnovando la pastorale giovanile nella diocesi.

 

Venerdì 13

Da Pisa la storia di come dall’unione delle due parrocchie di San Martino e San marco – inizialmente ostacolata dalla popolazione – sia nata una comunità solidale e capace di rigenerare il territorio, attraverso diversi progetti di solidarietà e accoglienza. Ce ne parlano Stefano e Luisa Biondi, focolarini della parrocchia che hanno creduto fortemente in questo percorso. Da Pesaro si collega invece il vicario generale don Marco Di Giorgio: anche nella diocesi marchigiana molte parrocchie sono state riunite in unità pastorali, che ora diventeranno comunità pastorali. Perché i tempi cambiano, ma il bisogno di essere comunità no.

21 Aprile 2023