Dal lunedì al venerdì ore 19.30

 

Lunedì 29 aprile

In che modo un evento culturale sul territorio può aiutare a diffondere e raccontare le prospettive della fede contemporanea? A In Cammino ne parliamo con Mons. Andrea Migliavacca, vescovo della Diocesi di Arezzo – Cortona – San Sepolcro, e con Mons.Luca Bressan, vicario episcopale della Diocesi di Milano.

 

Martedì 30 aprile

Nell’appuntamento settimanale in preparazione della Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio, parliamo oggi di educazione e formazione come strumenti per la partecipazione alla democrazia. Lo facciamo con suor Angela Elicio, membro del Comitato delle Settimane Sociali, e Davide D’Errico, co-fondatore del progetto “Vicolo della Cultura” nel rione sanità a Napoli.

 

Mercoledì 1 maggio

Il microcredito è uno strumento sempre più utilizzato dalle diocesi per finanziare e dare slancio a piccole attività, famiglie e giovani nei territori. Raccontiamo come i percorsi di microcredito offrono orientamento e formazione a chi decide di fare impresa e valorizzare il territorio. In studio Don Ivan Licinio, dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro CEI, e, collegato da Cosenza, Mario Reda, de “Il Seminatore”. 

 

Giovedì 2 maggio

Una puntata dedicata alla preghiera, al centro di questo anno di preparazione al Giubileo: con Gema Bellido, docente dell’Università Pontificia della Santa Croce, e don Stefano Guidi, coordinatore Oratori Diocesi Lombarde, vediamo come la preghiera può aiutare i giovani a confrontarsi con dubbi e desideri e offrire uno spazio di silenzio e dialogo con il Signore.

 

Venerdì 3 maggio

Come procede il Cammino sinodale delle Chiese in Italia? Con don Valentino Bulgarelli, Segretario del Comitato Nazionale del Cammino Sinodale, e Irene Sanesi, Coordinatrice di Commissione, vediamo quali sono le prospettive future e gli orizzonti di lavoro per le diverse aree tematiche.

 

16 Dicembre 2023