DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica. Quel giorno votarono per la prima volta anche le donne. E dalle donne parte la puntata ricordando la prima che divenne ministro della Repubblica, Tina Anselmi, con la sua biografa e amica Anna Vinci, scrittrice, autrice; insieme hanno scritto il libro “Tina Anselmi, storia di una passione politica”, Chiarelettere.

Il ricordo del 2 giugno del 1946 con una donna che quel giorno si presentò felice per la prima volta alle urne: Romilda Mirri, 102 anni.

Il 2 giugno 1946 gli italiani votarono anche per l’Assemblea costituente. Una delle 21 donne elette si chiamava Adele Bei, ricordano la sua storia i nipoti.

Nel giorno in cui si celebra la nascita della Repubblica la storia di un uomo che è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver fondato un’associazione che si impegna a realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi. Lui è Rudi Zanatta, fondatore e presidente dell’associazione “Sogni” Onlus e per i bambini è un supereroe.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

2 Giugno 2023