Paolo Borrometi
Laureato in Giurisprudenza, inizia l’attività giornalistica nel 2010 collaborando con il Giornale di Sicilia, oggi collabora con Tv2000, l’Agi ed è direttore della testata giornalistica LaSpia.it. Oggi è Presidente di Articolo21.
Il 10 aprile del 2018, nell’ordinanza del Gip di Catania, viene reso pubblico il tentativo di attentato di cosa nostra nei suoi confronti che, come emerge nell’ordinanza di custodia cautelare a carico dei boss, doveva essere realizzato dal clan Cappello di Catania.
E’ sotto scorta dal 2014, a seguito di un’aggressione e il tentativo di incendiare la sua casa a Modica. Sue inchieste hanno contribuito allo scioglimento per mafia di due comuni siciliani: Scicli, meglio conosciuto come il palcoscenico a cielo aperto della fiction televisiva “Il commissario Montalbano”, e Vittoria.
Per le minacce mafiose di morte i Tribunali di Ragusa e Siracusa hanno condannato, in diversi processi, tre capimafia delle cosche locali.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito, il 21 dicembre del 2015, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.