dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Maria Rosaria di Arezzo

 

Per circa 20 cenci

400 gr di Farina

2 Uova intere

mezzo bicchiere di Marsala o succo d’arancia

Sale

50 gr di Burro

Olio di semi di arachidi per friggere

Zucchero a velo per

 

Per il ripieno a vostra scelta:

Marmellata

Cioccolata

Crema pasticcera

 

Disponete a fontana la farina su di una spianatoia o sul tavolo, mettete al centro le uova, il Marsala o il succo d’arancia e il sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio; avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare nel punto meno freddo del frigorifero per un’ora.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello e stendetevi sopra il burro ammorbidito. Ripiegate l’impasto su se stesso e iniziate a lavorarlo con le mani fino a che il burro non sia completamente assorbito e amalgamato.

Stendete nuovamente la pasta poco alla volta in una sfoglia abbastanza sottile, distribuite con un cucchiaino su una metà la cioccolata o la marmellata o la crema pasticcera, a mucchietti e a distanza regolare l’uno dall’altro. Ripiegatevi sopra l’altra metà della sfoglia, premete con le dita attorno ai mucchietti di cioccolata o marmellata o crema pasticcera, per sigillare la pasta e con una rotella dentellata ritagliate i dolcetti.

Fate friggere i cenci o le chiacchiere pochi alla volta in abbondante olio caldo, lasciandoli dorare leggermente, scolateli sopra un foglio di carta assorbente da cucina.

Spolverizzate i cenci o chiacchiere ripiene con dello zucchero a velo e servite caldi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

4 Febbraio 2016