dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Simona di Prato

 

Per la base:

125 gr di Frollini al cioccolato

60 gr di Burro

1 cucchiaio di Cacao amaro

 

per la farcitura:

175 gr di Cioccolato fondente a pezzetti

500 gr di Formaggio cremoso

150 gr di Zucchero

2 Uova grandi

2 Tuorli

150 ml di Panna acida densa

1 Cucchiaino di cacao amaro

 

per il topping:

75 gr Cioccolato fondente

125 ml Panna fresca

1 Cucchiaino di sciroppo di acero

Lamponi freschi

 

Iniziate con il preparare la base. Tritate bene i biscotti, aggiungete il burro fuso ed il cacao in polvere. Mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme e bricioloso.

Foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22/23 cm, quindi versatevi il composto e premete per ottenere un disco ben compresso e compatto.

Riponete in frigo. Scaldate il forno a 180°C e nel frattempo preparate la farcitura: sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciate da una parte per farlo intiepidire.

Sbattete il formaggio per renderlo soffice con lo zucchero, se usate le fruste elettriche vi verrà più spumoso. Aggiungete le uova, una per volta, i tuorli e continuate a sbattere, quindi aggiungete la panna acida e il cacao in polvere. Aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate bene.

Togliete lo stampo dal frigo, versatevi il composto, livellate la superficie ed infornate.

Cuocete in forno per 45-60 minuti, finché la superficie sarà cotta ma leggermente tremolante.

Una volta cotto, togliete dal forno e fate intiepidire, quindi riponete in frigo per almeno una notte. Prima di servire, tenete a temperatura ambiente e decorate con la glassa al cioccolato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna e lo sciroppo d’acero e mescolate. Lasciatelo intiepidire leggermente e poi versatelo sul cheesecake. Decorate con lamponi freschi o scaglie di cioccolato bianco

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

16 Febbraio 2016