dal lunedì al venerdì ore 11.00

libro

Dalla fortunata trasmissione di TV2000 un libro di ricette, edito dalle Paoline, raccontate mescolando sapientemente la tradizione culinaria italiana, le informazioni sulle proprietà degli ingredienti e brevi pensieri spirituali di San Bernardo.

Quel che passa il convento è una trasmissione di successo che va in onda su TV2000 dal 2010. Non a caso è tra le poche trasmissioni “non religiose” ad aver superato la forte opera di rinnovamento del  canale CEI, oggi diretto da Paolo Ruffini. Uno dei motivi del successo è sicuramente il fatto che nella trasmissione, accanto alla bravissima conduttrice, Virginia Conti, ci sia don Domenico, monaco cistercense dell’Abbazia di Casamari (FR). Don Domenico non fornisce soltanto informazioni utili sulle proprietà nutritive dei cibi, la loro coltivazione, cottura e conservazione, ma accompagna le proposte culinarie con pensieri spirituali tratti dagli scritti di Bernardo di Chiaravalle.

Quel che passa il convento diventa ora un libro, costruito nello stile della trasmissione. Scrive l’autrice del programma, Marina Pizzi, a proposito della genesi del libro: “Spinti anche da tanti telespettatori che seguono da anni su Tv2000 la trasmissione Quel che passa il convento e che ci chiedono dove si possa trovare il libro, abbiamo incontrato nel nostro cammino le Paoline e insieme con loro abbiamo dato vita a questo diario di appunti. Un libro dove scoprirete le ricette semplici e gustose del programma, che si mescolano con i pensieri di san Bernardo e i saggi consigli di don Domenico. Il nostro monaco cistercense, infatti, con il suo ora et labora, non perde occasione di donarci anche un antico sapere di ortolano”.

Nel libro, più di settanta ricette (suddivise nelle quattro stagioni, secondo quattro diverse tipologie di piatti: primi piatti, verdure e lievitati, secondi piatti, dolci) vengono raccontate mescolando sapientemente la tradizione culinaria italiana, le informazioni sulle proprietà degli ingredienti e brevi pensieri spirituali di San Bernardo.

Il libro di ricette di Quel che passa il convento può essere acquistato online sul sito:

http://www.paolinestore.it/shop/quel-che-passa-il-convento.html

Ed è acquistabile anche nelle librerie paoline, in tutte le migliori librerie e in tutti gli store online.

Qui l’elenco completo delle Librerie Paoline:

http://www.paoline.it/elenco-librerie.html

Note sull’autrice

Marina Pizzi, romana, è autrice televisiva e teatrale. Ha una lunga espe¬rienza come ideatrice di programmi radiofonici e televisivi, realizzati sia negli anni in cui ha lavorato in Rai, sia a Tv2000, dove è approdata nel 2005.

3 Novembre 2016