dal lunedì al venerdì ore 11.00

sacher


La ricetta di Stefania di Palermo

per uno stampo da 22-24 cm

 

Per la torta:

45 gr Farina di Riso finissima

45 gr Amido di Mais

25 gr Fecola di Patate

40 gr Cacao amaro in polvere

50 gr Farina di Mandorle

200 gr Zucchero

1 bustina di Lievito per dolci

3 Uova grandi

90 gr Olio di semi di Girasole

mezzo bicchiere di Latte di Mandorla

 

Per la glassa:

100 gr di Latte di Mandorla

1 cucchiaino di Miele

200 gr di Cioccolato fondente

 

Inoltre

150 gr Confettura di Albicocca

 

Iniziate preparando la torta: in una terrina, setacciate e mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina di riso, amido di mais, fecola, cacao, lievito, farina di mandorle e zucchero. Create una fontana al centro. Rompete le uova, aggiungete l’olio e il latte e mescolate delicatamente con una frusta finché tutti gli ingredienti secchi saranno stati assorbiti. Versate in uno stampo a cerniera unto con olio e infarinato con farina di riso e cuocete in forno a 175° C per 40 minuti. Fate freddare la torta molto bene, poi riponetela in frigo per una notte.

Preparate la glassa: scaldate il latte di mandorla con il miele fino a farlo quasi bollire. Versatelo sul cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate bene finché non sarà del tutto sciolto. Fate freddare la glassa a temperatura ambiente per circa 4 ore. Quando sarà rappresa, procedete al glassaggio della torta.

Estraete la torta dal frigo e toglietela dallo stampo, facendo attenzione a non sbriciolare i bordi. Livellate la superficie, eliminando l’eventuale cupola che si sarà creata. Capovolgetela, in modo che la parte a contatto con la teglia diventi quella superiore su cui andrete a versare successivamente la glassa. Tagliatela in due nel senso della lunghezza e spalmatela con la confettura di albicocche. Ricomponetela e adagiatela su una gratella poggiata su un foglio di carta forno.

Versate la glassa sulla torta, facendola colare dai bordi. Se necessario, spalmate con una spatolina un po’ di glassa sui bordi. Non è una glassa a specchio, quindi non si rovinerà. Fate rapprendere la glassa per qualche minuto e poi trasferite la torta su un piatto da portata. Raccogliete la glassa colata e inseritela in una sacca da pasticceria. Riponete il tutto, torta e glassa, in frigo per qualche ora. Prima di servire la torta, create la scritta sacher con la sacca da pasticceria senza beccuccio.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

16 Novembre 2015