dal lunedì al venerdì ore 11.00
  1. STOCCAFISSO ACCOMODATO

Ingredienti:

800 gr Stoccafisso già bagnato

400 gr Patate

2 cucchiai Capperi

150 gr Olive Taggiasche (o olive nere)

250 gr Polpa di Pomodoro

2 spicchi d’Aaglio

1 Cipolla bianca

1 Carota

Prezzemolo

Sale e Pepe

Olio Extravergine d’oliva

Vino Bianco per sfumare

Procedimento

Comiciamo scottando lo stoccafisso in acqua bollente per riuscire ad eliminare facilmente la pelle e le lische, poi peliamo le patate e le tagliamo a tocchetti. In una padella soffriggiamo con olio la cipolla, la carota, l’aglio e il prezzemolo precedentemente tritati e, una volta dorato il tutto, aggiungiamo i capperi, le olive e lo stoccafisso fatto a pezzi.

Dopodiché aggiungiamo anche la polpa di pomodoro. Lasciamo cuocere nella padella o nel tegame coperto per un’ora abbondante a fiamma bassa e mescolando spesso, aggiungiamo del vino bianco.

Trascorsa l’ora di cottura aggiungiamo allo stoccafisso le patate a tocchetti, che nel frattempo avremo bollito. Continuiamo a mescolare per amalgamare bene il tutto e successivamente aggiustiamo di sale e pepe.

(Questo ultimo passaggio varia di famiglia in famiglia, alcuni preferiscono aggiungere le patate crude allo stoccafisso e lasciare cuocere per un’altra ora, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua.)

Servite ben caldo accompagnando il piatto con un bel bicchiere di vino bianco.

 

  1. MOUSSE AL PISTACCHIO

Ingredienti

250 gr Mascarpone

200 ml Panna fresca liquida

2 cucchiai Pasta pura di pistacchio

Granella di pistacchi

50 gr Zucchero a velo

Procedimento

Per preparare la mousse di pistacchio dovete per prima cosa montare il mascarpone con lo zucchero a velo.

Amalgamate bene i due ingredienti in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Unite alla crema, due cucchiai di pasta pura di pistacchi, potete reperirla nei supermercati oppure nei siti internet specializzati in vendita di prodotti a base di pistacchi.

Nel caso non riusciste proprio a trovarla, potete frullare una bella manciata di pistacchi non salati e amalgamarli alla crema.

Per ultimo, montate a neve fermissima la panna fresca liquida, e dopodiché unitela al composto di mascarpone a cucchiate, mescolando dall’alto verso il basso per farla assorbire uniformemente e per non smontare il composto.

Una volta terminata di unire la panna montata, il vostro dolce è pronto. Potete decidere se distribuirlo già nelle varie coppe da portata, oppure lasciarlo nella ciotola in cui l’avete preparata e distribuirla solo al momento di servirla.

Riponete in frigo per almeno un’ora prima di servirla, riprendetela 5 minuti prima di portarla a tavola, distribuitela nelle coppe e guarnite con granella di pistacchio o croccante al pistacchio e gustatela in compagnia.

 

 

  1. GOBELETTI

Ingredienti

225 gr Farina

100 gr Burro

75 gr Zucchero

1 Uova

Confettura

1 Albume

Procedimento

Per preparare i gobeletti cominciate preparando per prima cosa la pasta frolla.

In una planetaria o a meno, impastate la farina assieme allo zucchero, al burro freddo a pezzettini e all’uovo intero.

Impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, potete decidere se lasciarlo riposare per una mezz’ora in frigo o se procedere subito alla preparazione dei pasticcini liguri.

Per preparare i gobeletti io ho usato gli stampini da pasticcini, da circa 3 cm di diametro, ma alcuni li preparano anche usando gli stampini più grandi, come quelli per i muffin.

Stendete la pasta frolla, su una spianatoia di legno aiutandovi con un matterello, fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

La sfoglia non deve essere troppo sottile se no, una volta cotti, sarebbe troppo difficile sformare i nostri dolcetti!

Imburrate e infarinate gli stampi, ma vi svelo il vero segreto per non fare attaccare la pasta frolla: non dovete schiacciarla troppo, nel senso che non deve aderire troppo ai bordi, in questo modo, quando saranno raffreddati, basterà schiacciare leggermente gli stampini per far fuoriuscire velocemente i vostri dolcetti.

Una volta che avrete adagiato e ritagliato ogni base di pasta frolla in ciascun stampino, farcite con mezzo cucchiaino di confettura: la tradizione vorrebbe quella di albicocca, ma io ho usato quella di lamponi, dopodiché richiudete con un’altra parte di pasta frolla, sempre dello stesso spessore della base.

Raccogliete tutti gli stampini su una teglia grossa, sbattete leggermente con una forchetta l’albume e distribuitelo sui pasticcini, quindi infornate in forno statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Una volta cotti, sfornate i gobeletti, lasciateli completamente raffreddare, quindi sformateli, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

30 Gennaio 2020