dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: FAGIOLI E SCAROLE

INGREDIENTI
1 Scarola liscia
250 gr Fagioli cannellini secchi
2 Cucchiai di passato di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva
Aglio
Peperoncino

PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare la scarola grossolanamente.
In una pentola soffriggere uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Eliminare l’aglio e inserire la scarola, facendola scottare bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere due bicchieri di acqua calda (o di brodo vegetale). Portare a bollore e lasciar cuocere per 5 minuti. Aggiungere i fagioli lessati e la passata di pomodoro e lasciar cuocere ancora per circa un quarto d’ora, finché tutto non sarà ben amalgamato e i fagioli si saranno un po’ sfatti. Quando è tutto pronto aggiustiamo di sale e lasciamo riposare la zuppa nella pentola. Servito con un crostino di pane è la cena perfetta per una serata un po’ fredda.

1. LASAGNA DI ZUCCA

INGREDIENTI
300 gr Lasagna
750 gr Zucca
2 Salsicce
Besciamella (500 gr Latte, Noce moscata, Sale, un cucchiaio Burro, un cucchiaio Farina)
Parmigiano q.b.
300 gr Mozzarella
1 Porro

PROCEDIMENTO
Per fare la lasagna di zucca preparate la besciamella: sciogliete il burro e aggiungete la farina, poi il latte ben caldo, il sale e la noce moscata.
Soffriggete il porro con poco olio, unite la salsiccia sbriciolata e infine la zucca tagliata a cubetti. Sbollentate le sfoglie di pasta e ungetele leggermente per non farle attaccare. Aggiungete il condimento alla besciamella e componete la lasagna alternando pasta e condimento e mozzarella tagliata a cubetti.
Concludete con uno strato di condimento, mozzarella e una spolverata di parmigiano. In forno a 180° gradi per circa 30/40 minuti.

2. CARCIOFI DORATI E FRITTI IN PASTELLA

INGREDIENTI
4 Carciofi
Acqua frizzante
Prezzemolo
Sale e Pepe
Farina

PROCEDIMENTO
Preparate la pastella piuttosto densa con acqua e farina. Sbollentate i carciofi tagliati a spicchi. Una volta freddi calateli nella pastella e friggeteli in olio bollente.

3. CIAMBELLONE CON LA RICOTTA

INGREDIENTI
300 gr Farina
300 gr Zucchero
300 gr Ricotta
3 bicchierini Olio di Semi
Cannella
Lievito per dolci
3 Uova
2 Mele

PROCEDIMENTO
Per il ciambellone con la ricotta montate bene le uova con lo zucchero. Poi unite la ricotta ben scolata, l’olio di semi, la cannella e infine, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito. Versate in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato e sistemate sulla superficie le mele tagliate a fettine. Si inforna a 180° per circa 30/40 minuti e una volta fredda si cosparge con lo zucchero a velo.

PENSIERO DON DOMENICO CLEMENTINA CAPUTO 13 GENNAIO

OGNUNO DI NOI È UN FIORE UNICO
“Allo stesso modo in cui il sole illumina i grandi cedri ed i piccoli fiori come se ciascuno fosse unico al mondo, così nostro Signore si occupa di ciascun’anima con tanto amore, quasi fosse la sola ad esistere, lo sbocciare di una pratolina umile come una singola anima”
Santa Teresina di Lisieux

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

13 Gennaio 2021