dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: CICORIA SU PUREA DI FAVE

INGREDIENTI

300 gr fave

500 gr cicoria

1 litro latte

Sale

Pepe

3 cucchiai olio extra vergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

Mettere le fave secche in ammollo per una notte. Cuocerle nel latte. Salare a piacere. Quando saranno ben morbide scolarle e passarle al mixer per ottenere una bella crema. Aggiustare di sale e pepe.

Pulire la cicoria. Lessarla in abbondante acqua salata. Servire la cicoria sul letto di purea di fave irrorando con un filo d’olio e una macinata di pepe.

 

  1. CONIGLIO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

1 coniglio

1 cipolla

3 coste sedano

2 foglie alloro

40 gr pinoli

40 gr uva passa

2 carote piccole

3 chiodi garofano

20 gr semi di finocchio selvatico

1 bicchiere aceto bianco

25 gr zucchero

50 gr cioccolato amaro

Sale e pepe

Olio extravergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

Mettere in una pentola alta il coniglio tagliato a pezzi con 1 spicchio di cipolla, 1 foglia di alloro, coprire con acqua senza sale e lasciare bollire fino a quando l’acqua sarà finita. Intanto in una padella larga, soffriggere a fuoco moderato le cipolle, le carote, il sedano tritati con una foglia di alloro. Poi unire i pinoli, i chiodi di garofano, i semi di finocchio, e l’uva passa (rinvenuta in acqua calda). In un’altra padella rosolare i pezzi di coniglio in olio caldo, salare e pepare.

Trasferire il coniglio nella pentola delle verdure, lasciare insaporire 2 minuti, poi cospargere di zucchero, e infine con la cioccolata a pezzetti, rimescolare ed irrorare con l’aceto, lasciar cuocere con il coperchio finché si sarà formata una salsa densa. Servire subito!

 

  1. TORTA AL CAFFE’ DI NONNA LINA

INGREDIENTI

Per il pan di spagna:

5 uova

125 gr farina

125 gr zucchero

Un pizzico di lievito per dolci

 

Per la crema:

500 ml latte

2 cucchiai zucchero

2 cucchiai rasi farina

1 cucchiaio cacao amaro

2 tuorli

150 gr cioccolato fondente

 

Per la bagna:

1 tazza di caffè

1 tazza di acqua

3 cucchiai zucchero

 

Per la crema al burro:

1 caffè ristrettissimo

100 gr burro a temperatura ambiente

100 gr zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Realizzare il pan di spagna montando le uova e lo zucchero fino a che non diventino spumose (l’impasto deve “scrivere”). Aggiungere la farina setacciata con il lievito, facendo attenzione a non smontare il composto. Versare in una teglia rotonda da 22 cm. Cuocere a 180° per 30 minuti circa. Intanto fare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la farina setacciata con il cacao e il latte bollente a filo. Far addensare sul fuoco. Quando la crema sarà pronta sciogliervi il cioccolato finemente tritato. Lasciar raffreddare coperta da pellicola “a contatto”.

Tagliare il pan di spagna a metà porre il disco inferiore su di un piatto e bagnare con abbondante bagna al caffè. Spalmare con abbondante crema al cioccolato. Bagnare il secondo disco di pan di spagna e poi adagiarlo sulla crema. Ricoprire la torta con la crema rimanente e spalmare per bene. Infine fare la crema di burro battendo il burro con lo zucchero ed il caffè aggiunto a filo. Mettere la crema al burro in una sac-a-poche con punta a stella e usarla per guarnire la torta. In alternativa, al posto della crema al burro, si può usare granella di mandorle.

 

PENSIERO DON DOMENICO

FAI TESORO DI TUTTE LE PAROLE GIUSTE

“Non dite: non è per me. Sapete bene che la vita si serve di vecchie ciabatte per far calzari di angeli, e usa vecchi stracci di cucina per fare tovaglie d’altare.”

Don Tonino Bello (Servo di Dio)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

22 Gennaio 2021