dal lunedì al venerdì ore 11.00

FUNGHI RIPIENI di SALSICCIA

Ingredienti

8 Funghi Champignon di media grandezza

200 gr Salsiccia casereccia

50 gr Provola

Sale e Pepe

Olio Extra Vergine d’Oliva

Prezzemolo tritato

Preparazione

Pulite i funghi champignon, che dovranno essere abbastanza grandi da mantenere il ripieno. Lavate prima di tutto i funghi, privandoli del gambo e metteteli da parte. Levate la pellicina sul cappello del fungo. In una ciotola sbriciolate la salsiccia privandola del suo budello. Su un tagliere si tritano con l’aiuto di un coltello, i gambi dei funghi e un ciuffetto di prezzemolo. Si taglia a cubetti piccoli la provola, e si unisce il tutto alla salsiccia amalgamando con le mani il tutto. Si prende ogni testa di champignon e si aggiunge un po’ di sale e pepe, si riempiono con il composto di salsiccia e si adagiano su una teglia unta di olio extravergine d’oliva. Si procede la cottura in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Consiglio di servire i funghi caldi, per gustarli al meglio.

 

  1. RISOTTO ALLA ZUCCA

Ingredienti

400 Gr Riso Arborio

1 Cipolla dorata

Brodo vegetale q.b.

Vino bianco q.b.

300 gr Zucca

q.b. Olio Extra Vergine d’oliva

3 foglie Alloro secco

q.b. Latte parzialmente scremato

4 cucchiai Grana Padano DOP grattugiato

Pepe nero

Zucca già cotta

Preparazione

Tritate per bene la cipolla dorata. In una padella dai bordi alti, si aggiunge la cipolla e un filo di olio extravergine d’oliva. Si lascia soffriggere delicatamente il tutto senza far bruciare la cipolla, la fiamma deve essere dolce. Si aggiunge la zucca tagliata a cubetti, un po’ di acqua e si lascia stufare il tutto per circa 15 minuti con delle foglie d’alloro. Quando la zucca sarà morbida si aggiunge il risotto, si lascia tostare per qualche minuto e si sfuma con un po’ di vino bianco. Si lascia evaporare il vino e si aggiunge il brodo vegetale. Potete prepararlo prima con carota, sedano patata e cipolla, o se avete poco tempo usate del brodo granulare. Regolate di sale. Aggiungete brodo un po’ alla volta mescolando spesso. Generalmente la cottura del riso varia dai 15 ai 18 minuti.

A cottura ultimata e fuori dalla fiamma aggiungere un po’ di latte e grana padano grattugiato per mantecare il nostro risotto alla zucca.

 

 

INVOLTINI POLLO SPECK E MOZZARELLA

Ingredienti

6 Fettine sottilissime Petto di Pollo

6 fette Speck

100 gr Mozzarella

Farina q.b.

Olio extravergine d’Oliva

Sale e Pepe nero

Procedimento

Per la preparazione degli involtini di petto di pollo con speck e mozzarella, si procede farcendo le fettine di petto di pollo con una fettina di speck e un pezzetto di mozzarella. Utilizzo della mozzarella in panetto, quella adatta per la pizza poiché rilascia meno liquido in cottura rispetto alla classica mozzarella. Potete anche sostituirla con della provola dolce. Per quanto riguarda le fettine di pollo, chiedete al vostro macellaio di tagliarvele sottilissime, così riuscirete meglio ad arrotolare l’involtino.

Una volta farcite le fettine di pollo arrotolatele e bloccatele con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Infarinate gli involtini leggermente.

In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e rosolate gli involtini da tutti i lati. Sfumate con un po’ di vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe nero, fate cuocere il tutto per circa 10 minuti.

 

 

QUADROTTI ARANCIA E NUTELLA

Ingredienti

Per la torta da 20×30 cm

3 Uova

2 Arance (Succo e buccia grattugiata)

250 gr Zucchero

250 gr Farina 00

100 ml Latte

100 ml Olio di Semi di Mais

Mezza bustina Lievito in polvere per dolci

200 gr Crema alle Nocciole

Zucchero a velo vanigliato per guarnire

Preparazione

In una ciotola grattugiate la buccia e il succo delle arance, aggiungetevi lo zucchero e mescolate bene. Al composto si aggiungono 3 uova intere, si sbattono energicamente con una frusta a mano o elettrica. Si aggiunge la farina setacciata un po’ alla volta. Quando la farina sarà ben amalgamata al resto degli ingredienti, si aggiunge l’olio. In un bicchiere si scioglie mezza bustina di lievito con il latte e si versa al composto.

Si versa il composto in una teglia imburrata o rivestita di carta da forno. Si cuoce per circa 30 minuti a 180° forno preriscaldato. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura. Una volta sfornata la torta si fa intiepidire.

Quando sarà fredda la torta si taglia a metà e si farcisce con la Nutella; se la Nutella è difficile da spalmare, o troppo dura, scaldatela a bagnomaria o 30 secondi nel microonde. Si richiude la torta e si taglia a quadrotti di circa 5 cm per 5, poi spolverati con dello zucchero a velo.

Ecco i quadrotti all’arancia e Crema alle Nocciole pronti per essere gustati.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

16 Dicembre 2019