dal lunedì al venerdì ore 11.00

2 Melanzane medie

250 gr Pesce Spada

4 cucchiai Pangrattato

1 cucchiaio Pinoli

1 cucchiaio Uvetta Sultanina

1 spicchio d’Aglio

Olio Extra Vergine d’Oliva

Vino Bianco q.b.

Sale e Pepe q.b.

 

Procedimento

Lavare le melanzane e dopo averle sbucciate (tenere le bucce da parte), tagliarle nel senso della lunghezza, a fette piuttosto sottili. Intanto, mettere sul fuoco alto, una piastra di ghisa e dopo, a fuoco più moderato, grigliare tutte le fette di melanzana. Salarle e tenerle da parte.

Oliare le fette di pesce spada e farle cuocere sulla piastra già utilizzata e sempre ben calda. Far intiepidire e dopo averlo pulito della pelle o da eventuali lische, sminuzzarlo grossolanamente, salarlo e tenerlo da parte.

In una padella capiente far dorare in un fondo d’olio un battuto di aglio, aggiungervi poi il pangrattato, i pinoli, l’uvetta (rinvenuta in acqua e tamponata), un po’ di pepe, ancora un filo d’olio e far tostare per un paio di minuti. Aggiungere quindi il pesce, sfumare con poco vino bianco e mescolare. Togliere dal fuoco.

Oliare l’interno dello stampo, rivestirlo con le fette di melanzane facendole debordare, inserire il composto preparato, ricoprirlo con le fette e pressarlo appena per compattarlo.

Asciugare bene le bucce, ridurle a striscioline sottili e friggerle in olio ben caldo fino a renderle croccanti.

Sformare lo stampo su un piatto da portata e decorare con le bucce fritte (per un tocco di colore aggiungere qualche fiore edulo).

GUARDA LA PUNTATA

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

26 Febbraio 2019