dal lunedì al venerdì ore 11.00

La ricetta di Marta di Frascati

per 8 nidi

 

1 kg di Patate

20 gr di Burro

Noce moscata

1 Uovo

3 cucchiai di Formaggio grattugiato

Latte (se serve)

 

Per riempire:

200 gr di Funghi Champignon

100 gr Piselli (surgelati)

3 Zucchine Romanesche

2 Carote

1 spicchio di Aglio

1 Cipolla

Prezzemolo e Rosmarino

Formaggio grattugiato

Olio extravergine di Oliva

Sale e Pepe

 

Pulite e tagliate a dadini i funghi. In una padella mette dell’olio e fate rosolare uno spicchio di aglio. Aggiungete poi i funghi insieme a sale, pepe e prezzemolo tritato. Fate cuocere fino a renderli morbidi, aggiungendo se serve un po’ d’acqua. Pulite e tagliate a dadini anche le carote e mettetele a lessare in acqua bollente per circa 5/10 minuti, poi scolatele e lasciatele da parte. Nel frattempo pulite e tritate la cipolla. Cotti i funghi versateli in una ciotola e lasciateli da parte. Nella stessa padella dove avete cotto i funghi versate un altro filo di olio e fate imbiondire metà della cipolla tritata. Aggiungete i piselli, il sale, il pepe e poca acqua. Cuocete finché non saranno morbidi, poi uniteli ai funghi. Infine mondate e tagliate a dadini le zucchine.

In un’altra padella mettete la restante cipolla ad imbiondire in un giro d’olio. Aggiungete le zucchine, il rosmarino, il sale e il pepe. Fatele cuocere per qualche minuto, poi aggiungetele alle carote che avete tenuto da parte.

Lessate le patate, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Poi conditele con il sale e il burro. Quando si saranno intiepidite, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e aromatizzate ancora con del pepe e se volete con della noce moscata. Se il composto dovesse risultare troppo corposo, aggiungete del latte per ammorbidirlo.

Mettete quindi il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e formate i nidi su una teglia coperta con carta forno.

Farcite metà nidi con le zucchine e le carote e metà con i funghi e i piselli.

Cospargete su ogni nido del formaggio grattugiato ed infornate a forno caldo a 200° ventilato fino a quando i nidi saranno ben dorati e croccanti in superficie, circa 15/20 minuti.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

1 Dicembre 2015