dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: CANTARAELLE
INGREDIENTI
1 bicchiere farina
1 bicchiere farina di mais
Acqua
Sale
Bicarbonato
Olio Extra Vergine d’Oliva
Zucchero

PROCEDIMENTO
Versare le farine in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di bicarbonato, stemperarla un po’ alla volta, senza fare grumi, con acqua, fino ad ottenere un composto fluido, in modo che alzando la forchetta cada “a nastro”. La giusta consistenza dell’impasto è importante, è la cosa più difficile, che si impara con la pratica… dopo aver mescolato bene far riposare mezz’oretta.
Scaldare una piastra o una padella antiaderente, far cadere un mestolino di composto spianandolo e farlo cuocere da una parte e dall’altra, ottenendo delle morbide cantarelle del diametro di circa 8-10 cm…
Posarle a mano a mano su un vassoio, condirle con un filo di buon olio extravergine e spolverarle di zucchero semolato.

1. TORTINO DI PANCETTA PATATE E PROVOLA
INGREDIENTI
1,5 kg patate
2 uova
Sale e pepe
30 fettine di pancetta
Una provola bianca
Una provola affumicata
Burro

PROCEDIMENTO
Bollire le patate e schiacciarle con una forchetta. Mescolarle in una ciotola con sale, pepe e le provole tagliate a cubetti. Rivestire uno stampo a ciambella imburrato con le fette di pancetta, facendole fuoriuscire per metà della loro lunghezza. Riempire con il composto di patate e richiudere il tortino con la pancetta. Cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti.

2. CARAMELLE AI DUE COLORI CON RICOTTA, FUNGHI E SALSICCIA
INGREDIENTI
Per l’impasto bianco:
100 gr semola
100 gr farina 00
2 uova

Per l’impasto rosso:
1 barbabietola
50 gr Farina 00
50 gr Semola

Per l’impasto verde:
50 gr Farina 00
50 gr Semola
200 gr Spinaci

Per il Ripieno:
Olio Extra Vergine d’Oliva
Aglio
2 salsicce
400 gr funghi champignons
50 gr ricotta

Per il Condimento:
Ripieno avanzato
Passata di Pomodoro

PROCEDIMENTO
Preparare l’impasto bianco di base mescolando le farine con le uova.
Poi frullare la barbabietola e mescolare con le farine per l’impasto rosso. Per quello verde unire alle farine gli spinaci bolliti e tritati e procedere come sopra. Stendere le tre sfoglie e dai due impasti colorati ricavare delle tagliatelle. Sovrapporre le strisce all’impasto bianco e ripassare nella macchinetta della pasta per compattare la sfoglia e ottenerne una a righe rosse e una a righe verdi.
Realizzare il ripieno soffriggendo in una padella olio e aglio. Aggiungere le salsicce sbriciolate e poi i funghi. Lasciar cuocere bene e poi schiacciare e amalgamare il tutto con la ricotta, che servirà a rendere il ripieno più cremoso. Tagliare la sfoglia in rettangoli abbastanza grandi. Farcire con un cucchiaio di ripieno e chiudere a caramella. Cuocere in acqua bollente e salata e condire con il sughetto ottenuto soffriggendo un po’ del ripieno avanzato insieme a qualche mestolo di passata di pomodoro.

PENSIERO DON DOMENICO

CERCATE IL SIGNORE COME GUIDA NELLA VOSTRA VITA

“Colui che vuole restare solo senza il sostegno di un maestro e di una guida, è come un albero solo e senza padrone in un campo, i cui frutti, per quanto abbondanti, verranno colti dai passanti e non giungeranno quindi alla maturità.”

S. GIOVANNI DELLA CROCE

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

11 Febbraio 2021