dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: LA COLAZIONE DEL CONVENTO
INGREDIENTI:
75 ml di albume d’uovo (circa 2 albumi grandi)
40 gr yogurt greco
50 gr farina d’avena
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino succo di limone
Sciroppo d’agave e Frutti di bosco o uvetta secca per guarnire

PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve non molto ferma. Aggiungere lo yogurt e farlo amalgamare bene. Aggiungere poi la farina d’avena setacciata col bicarbonato, aiutandosi con una spatola per non smontare il composto. Da ultimo il succo di limone. Si otterrà un composto denso. Con un mestolo versare poco impasto in una padellina antiaderente leggermente unta e ben calda. Cuocere un minuto per lato. Impilare le frittelle una sull’altra e guarnire con sciroppo e frutta.

1. SPAGHETTI VONGOLE ROSE’
INGREDIENTI:
350 gr spaghetti
500 gr vongole veraci
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’Oliva
sale e pepe
100 gr pomodorini ciliegini
Prezzemolo
Un bicchiere vino bianco
Peperoncino

PROCEDIMENTO
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; nel mentre fate aprire le vongole in una padella con un filo di olio, aglio, peperoncino, prezzemolo. Sfumate col vino bianco a fuoco vivace. Dopodiché aggiungete i pomodorini a pezzetti e la pasta scolata al dente. Completate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato.

2. ORECCHIETTE “A EST DEL REGNO”
INGREDIENTI:
350 gr orecchiette
Olio extravergine d’Oliva
Uno spicchio d’aglio
500 gr cime di rape pugliesi (o siciliane)
150 gr pomodorini ciliegini
4-5 acciughe salate
Peperoncino
Pangrattato
Sale
Parmigiano e pecorino grattugiati

PROCEDIMENTO
Cuocete le cime di rapa in abbondante acqua salata, scolatele e tenetele da parte. Nella stessa acqua cuocete le orecchiette; intanto in una padella soffriggete nell’olio l’aglio, il peperoncino e le acciughe salate. Poi aggiungete i pomodorini e le cime di rapa facendole insaporire per circa 10 minuti. Scolate la pasta e aggiungetela nella padella con il condimento, mantecate il tutto completando con il pangrattato e abbondante parmigiano e pecorino grattugiati.

FRITTATA BOSCAIOLA (FUNGHI – ROBI)
INGREDIENTI
2 uova
250 gr funghi champignon
Prezzemolo
Parmigiano grattugiato
Mozzarella
Sale e pepe
Uno spicchio d’aglio
Peperoncino

PROCEDIMENTO
Soffriggere in una padella olio, aglio e peperoncino. Togliere l’aglio. Aggiungere i funghi tagliati sottili e lasciar cuocere a fiamma vivace.
Lasciarli raffreddare e intanto battere le uova con sale, pepe e parmigiano.
Amalgamare i funghi e il prezzemolo tritato finemente; versare il composto in una padella ben calda e unta. Coprire. Lasciar cuocere muovendo di tanto in tanto per evitare che la frittata si attacchi. Quando il primo lato sarà ben cotto girare la frittata con l’aiuto di un piatto. Adagiare la mozzarella tagliata a fettine e coprire. Terminare la cottura, lasciando che la mozzarella si sciolga. Servire ben calda.

PENSIERO DON DOMENICO

NON SIATE TROPPO SEVERI NEL PARLARE

“Le parole più sono poche e calde di pio affetto e più otterranno l’effetto loro salutare. Meglio è peccare d’indulgenza che di rigore”

S. Luigi Guanella

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Febbraio 2021