Quel che passa il convento
15 gennaio 2020

RICETTA DI DON DOMENICO: PARMIGIANA DI PATATE

Ingredienti

500 gr Patate

200 gr Salsa di pomodoro semplice

1Mozzarella

50 gr Parmigiano

1 ciuffo Basilico

Olio Extra Vergine d’Oliva

Sale e Pepe

Teglia 24 cm

Procedimento

Per la realizzazione della vostra parmigiana di patate al forno semplice, la prima cosa che dovrete fare è lessare le patate.

Lasciatele cuocere finché non riuscite a infilare i rebbi della forchetta fino al centro delle patate, ma non cuocetele troppo, altrimenti si sfalderanno, i rebbi devono entrare ma con una certa resistenza.

Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare, sbucciatele e affettatele, spesse circa mezzo cm.

Preparate anche del sugo di pomodoro semplice, fatto con un soffritto di olio e cipolla, passato di pomodoro e qualche fogliolina di basilico.

Dopo prendete una teglia, io ho imburrato e messo pangrattato, ma in realtà potete anche non farlo, ma potete mettere sul fondo due cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro.

Aggiungete uno strato di patate, abbondante sugo di pomodoro, un cucchiaio di parmigiano, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e la mozzarella a cubetti.

Mettete adesso un altro strato di patate e coprite ancora con abbondante salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico, parmigiano e un filo di olio di oliva.

La parmigiana è pronta da infornare, mettetela in forno a 180° C per circa 20 minuti.

Servite la vostra parmigiana di patate al forno semplice ben calda…

 

  1. SPAGHETTI CON LE VONGOLE

Ingredienti

500 gr Vongole

400 gr Spaghetti

Prezzemolo

Pomodorini

1 spicchio d’Aglio

Sale e Peperoncino

Olio Extra Vergine d’Oliva

Procedimento

Far soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio a fuoco lento. Quando l’aglio è ben dorato aggiungere le vongole. Coprire con un coperchio in modo che si aprano bene. A metà cottura aggiungere 3/4 pomodorini e terminare la cottura. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata scolando al dente. Mantecare con le vongole aiutandosi con un po’ d’acqua di cottura.

 

 

  1. PESCE AL SALE

Ingredienti

1 Orata 500/600 gr

1 kg di sale Grosso

1 kg Sale Fino

Prezzemolo

Aglio

Uovo

Procedimento

Mettere uno strato di sale precedentemente amalgamato con l’albume d’uovo. Appoggiarvi il pesce aromatizzato con il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino. Coprire con un altro strato di sale e mettere in forno a 180/200° per circa mezz’ora. Pulire dalla crosta di sale, spinare e servire.

 

  1. GRAFFE

Ingredienti

500 gr Farina

Mezzo bicchiere Latte

Mezzo bicchiere Olio di Semi

100 gr Zucchero

150 gr Burro

Crema di Nocciole e zucchero per finire

Procedimento

Preparare l’impasto con farina, uova, latte, Zucchero e olio. Impastare tutto facendo poi delle palline oppure delle ciambelle. Lasciare lievitare per due ore e poi friggere. Si possono riempire con Crema alla Nocciola o lasciare semplici. Passarle infine nello zucchero.

 

  1. TRECCIA SALATA

Ingredienti

1 rotolo Pasta Sfoglia Rettangolare

Prosciutto Cotto fette

Emmenthal fette

1 Uovo

Procedimento

Stendere la sfoglia e poggiare al centro il prosciutto e le fettine di emmenthal. Fare dei tagli obliqui ai quattro angoli della sfoglia. Richiudere i lembi superiore e inferiore della sfoglia. Sui bordi più lunghi praticare delle incisioni oblique di circa 1 cm. Intrecciare le striscette così ottenute e spennellare con l’uovo sbattuto. Cuocere a 200° per 15 minuti.