Quel che passa il convento – 16 febbraio 2021

RICETTA DI DON DOMENICO: CREMA MATTUTINA AL CAFFÈ
INGREDIENTI:
250 gr latte
1 tuorlo
30 gr farina
50 gr zucchero
3 cucchiai caffè liofilizzato
200 gr panna

PROCEDIMENTO
Portare a bollore il latte ed appena questo bolle aggiungere il caffè e mescolare bene. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero e la farina. Aggiungere il latte tiepido al composto e mescolare velocemente.
Rimettere il composto sul fuoco finchè non si addensa. Mettere la crema così ottenuta in una ciotola coperta da pellicola e lasciar raffreddare. Quando la crema sarà fredda montare la panna e unire prima un cucchiaio molto velocemente e poi il resto, amalgamando piano piano. Servire in una tazza da cappuccino con una bella spolverata di cacao e qualche biscottino alla vaniglia.

1. PENNE “ZUÈ ZUÈ”
Penne lisce
Sale
Olio extravergine
Basilico
Pomodorini datterini
Zucchine
Cipolla bianca
Parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO
Tagliate la cipolla sottilmente e mettetela in una padella a soffriggere con l’olio, aggiungete i pomodorini e le zucchine e lasciate cuocere. Intanto fate cuocere le penne lisce in abbondante acqua bollente e salata. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mantecatela nel sughetto precedentemente ottenuto, completando con del parmigiano grattugiato e delle foglie di basilico.

2. PASTA E FAGIOLI “CAPITOLINA”
Fagioli cannellini
Aglio
Olio extravergine
Pasta mista
Pomodorini Datterini
Basilico
Sale

INGREDIENTI
Bollite i fagioli per un paio d’ore dopo averli tenuti a bagno per una notte intera. In una pentola ampia fate soffiggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva; poi aggiungete i fagioli, i pomodorini tagliati a pezzetti e qualche foglia di basilico. Lasciate insaporire per bene il tutto e poi coprite con dell’acqua calda per evitare che si blocchi la cottura. Una volta portato a ebollizione, aggiungete la pasta mista e completate la cottura.

3. PROVOLA ALLA PIZZAIOLA
Provola affumicata
Olio extravergine
Pomodorini Ciliegini
Basilico
Origano
Sale
Aglio

PROCEDIMENTO
Tagliate i pomodorini a spicchi e fateli cuocere in una padella con olio, sale, aglio e una foglia di basilico; quando si sarà formato un bel sughetto aggiungete la provola a fettine. Poco dopo spegnete il fuoco e completate il piatto con una spolverata di origano e delle foglie di basilico fresche.

PENSIERO DON DOMENICO

NON TEMETE LE PROVE DELLA VITA

“Dio non ci mette alla prova più di quanto non la possiamo sostenere. Non temete nulla. Egli manda all’anima che soffre una grazia ancor più grande della sua stessa sofferenza, anche se non ve ne rendete conto.”

SANTA FAUSTINA KOWALSKA