dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: CIOCCOLATA CALDA DI Zì ARTURO
INGREDIENTI
30 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di amido di mais
200 ml di latte
Peperoncino in polvere

PROCEDIMENTO
Tritare finemente il cioccolato. Sciogliere l’amido di mais nel latte. Portare il latte a bollore e aggiungere il cacao, lo zucchero e poi il cioccolato. Lasciar addensare. Ci vorranno pochi minuti. Infine versare in una tazza e guarnire con il peperoncino in polvere.

1. FOCACCIA IN PADELLA CON VERDURA
INGREDIENTI
400 gr Farina
250 ml Acqua
3 cucchiai Olio Extra Vergine d’Oliva
1 cucchiaino Sale
1 bustina Lievito istantaneo per Torte salate
350 gr Cicoria
150 gr Scamorza affumicata
Peperoncino

PROCEDIMENTO
In una ciotola uniamo la farina, la bustina di lievito istantaneo per torte salate, il sale e mescoliamo. Versiamo l’acqua e l’olio, mescoliamo e iniziamo a lavorare l’impasto fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Lasciamo riposare il nostro panetto per circa 10 – 15 minuti. Nel frattempo ripassiamo in padella la cicoria con olio e peperoncino.
Dividiamo a metà il nostro panetto e stendiamolo, con un mattarello, fino ad ottenere due sfoglie rotonde, del diametro della nostra padella. Prendiamo una delle due basi rotonde e iniziamo a preparare la nostra focaccia farcita. Aggiungiamo prima uno strato di scamorza affumicata tagliata a fette, poi la cicoria e infine un altro strato di scamorza. Chiudiamo con la seconda sfoglia rotonda e sigilliamo bene i bordi, in modo che la focaccia non si apra in cottura. Mettiamo la padella antiaderente a scaldare qualche minuto, trasferiamo la nostra focaccia nella padella e facciamola cuocere circa 4 minuti per lato, con il coperchio e poi la giriamo e cuociamo altri 4 minuti.

2. ROTOLO DI PETTO DI POLLO FARCITO
INGREDIENTI
600 gr Petto di Pollo tagliato a fette sottili
150 gr Scamorza a fette
200 gr Prosciutto cotto
Sale
Spezie per Arrosti
Olio Extra Vergine d’Oliva

PROCEDIMENTO
Adagiare le fettine di petto di pollo una vicina all’altra senza lasciare spazi vuoti. Ricoprire con uno strato di prosciutto cotto e uno strato di scamorza. Arrotolare aiutandosi con la carta forno, ungerlo con poco olio e condire con le spezie per arrosti. Chiudere la carta forno a “caramella” e infornare per 1 ora circa a 180° forno ventilato. Far raffreddare e tagliare a fette.

3. FUSILLI CON FETA, POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE
INGREDIENTI
250 gr Fusilli
3 Cucchiai Olive Taggiasche
15 Pomodorini
150 gr Feta Greca
1 spicchio Aglio
Origano
Pepe
Sale

PROCEDIMENTO
Rosolate l’aglio in padella con un filo di olio. Aggiungete le olive. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, sale, pepe e origano. Fate cuocere il sugo a fiamma vivace per un quarto d’ora scarso. Cuocete la pasta come di consueto in acqua bollente salata. Scolate la pasta, quindi saltatela in padella con il sugo. Terminate con una generosa dose di cubetti di Feta, e fate saltare ancora la pasta.

PENSIERO DON DOMENICO

SACRIFICA OGNI COSA PER AMORE DELLA VERITA’

“Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio”

SAN GIUSEPPE MOSCATI

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

25 Febbraio 2021