dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: RISO AI CARDI DI DON DOMENICO
INGREDIENTI
400gr Riso
200gr Cardi
25 gr Scalogno
1 cucchiaio Olio Extra Vergine d’Oliva
1 cucchiaio Burro
5 gr Scorza Limone grattugiata
Prezzemolo
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Pulite il cardo e tagliatelo a cubetti, poi sbollentatelo in acqua salata. Scolatelo e mettete a soffriggere un po’ di scalogno nell’olio; poco dopo unite il cardo e fatelo insaporire. A questo punto mettete il riso a cuocere insieme all’acqua del cardo sbollentato (al posto del brodo vegetale). Trascorsi una ventina di minuti, il risotto sarà pronto e potrete mantecarlo con una noce di burro e impattare con del prezzemolo e una grattugiata di scorza di limone

1. SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO CON ZABAIONE CALDO
INGREDIENTI
Per il sorbetto:
1 confezione Frutti di Bosco
1 confezione Lamponi
2 cucchiai Zucchero
Mezzo Limone (spremuto)

Per lo Zabaione:
1 Tuorlo
2 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Marsala secco

PROCEDIMENTO
Preparate lo zabaione sbattendo a bagno-maria il tuorlo con lo zucchero e il marsala secco; montate per bene fino a ottenere una crema ben spumosa e chiara. In una ciotola condite i frutti di bosco ghiacciati con due cucchiai di zucchero e succo di limone; tritateli e poi metteteli in un bicchiere anch’esso congelato, completando con sopra lo zabaione caldo.

2. FLAN DI FINOCCHIO CON RIDUZIONE ARANCIA E LIQUIRIZIA
INGREDIENTI
650 gr Finocchi
250 gr Panna da montare
2 Uova
20 gr Formaggio grattugiato
1 bustina Zafferano
Sale e Pepe
Mezza Arancia
1 cucchiaino Liquirizia in polvere
20 gr Burro
1 cucchiaio Miele

PROCEDIMENTO
Tagliate i finocchi a fettine e poi bolliteli fino a che siano ben morbidi. Frullateli e regolate di sale e pepe; aggiungete la panna, il formaggio grattugiato, due uova intere e lo zafferano; frullate di nuovo fino a ottenere una purea omogenea. Ungete dei pirottini e versate dentro il composto; cuocete in forno a bagno-maria per 30 minuti a 200°.
Nel frattempo preparate la riduzione di arancia, spremendone una metà. Versate il succo in un pentolino e fate sciogliere a fuoco basso insieme a del miele, una noce di burro e della polvere di liquirizia.
Sformate i flan su di un piatto da portata e guarnite con sopra la riduzione all’arancia.

3. TORTA CIOCCOLATO E PERE AL CARAMELLO SALATO
INGREDIENTI
Per la base:
100 g Cioccolato fondente
100 g Burro
100 g Farina 00
150 g Zucchero
3 Uova

Per la Crema al Cioccolato:
200 ml Panna da montare
30 g Burro
200 g Cioccolato fondente al 60%

Per le Pere al burro:
3 Pere
40 g Zucchero
10 g Burro

Per il Caramello al burro salato:
150 g Zucchero
200 ml Panna da montare
80 g Burro salato
5 pizzichi Fleur de Sel

PROCEDIMENTO
Preparate la base lavorando le uova con lo zucchero, unendo poi il burro fuso e il cioccolato fondente, la farina; impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo furbo e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tagliate a fette spesse le pere, ripassatele velocemente in padella con burro e zucchero. Fate il caramello salato mettendo lo zucchero in un pentolino, lasciatelo sciogliere a fuoco basso senza mai girarlo; quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungete il burro e la panna già calda; per ultimo aggiungete un pizzico di Fleur de Sel o altrimenti del sale marino.
Componete la torta versando il caramello sulla base al cioccolato; poi aggiungete le fette di pera caramellate e infine ricoprite con una ganache al cioccolato.

PENSIERO DON DOMENICO

L’ALLELUIA SIA IL VOSTRO CANTO IN OGNI MOMENTO DELLA VITA
“La violenza non risolve mai i conflitti, e nemmeno di minuisce le loro le loro drammatiche conseguenze. Non abbandonatevi alla disperazione. Siamo il popolo della Pasqua e Alleluia è la nostra canzone”

S. GIOVANNI PAOLO II

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

25 Marzo 2021