dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: I BISCOTTI DI SAN SABA
INGREDIENTI
150 gr burro
1 uovo
80 gr zucchero a velo
240 gr farina 00
Una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavoriamo il burro a temperatura ambiente con le fruste elettriche. Dopodiché uniamo un uovo e lo zucchero a velo. Aromatizziamo con la vanillina, poi poco per volta incorporiamo la farina. Mescoliamo infine con una spatola: il composto dovrà risultare compatto ma morbido. Trasferiamolo in una sac-à-poche senza punta e realizziamo, sopra una leccarda rivestita con carta forno, i nostri biscotti a forma di esse.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 8 -10 minuti.

1. GNOCCHI AI PINOLI E UVA PASSA
INGREDIENTI
Per gli Gnocchi:
4 patate
400 gr Farina
Sale
1 uovo

Per il condimento:
100 gr uva passa
200 gr pinoli
Burro e salvia

PROCEDIMENTO
Bollire le patate, spellarle e schiacciarle. Lasciarle freddare e poi impastare con la farina e l’uovo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare una ventina di minuti. Nel frattempo tostate i pinoli in una padellina e mettete a bagno l’uvetta. Trascorso questo tempo staccate dei pezzi di impasto, formate dei cordoncini e tagliate gli gnocchi della dimensione di una nocciola. Adagiateli su di un vassoio con un po’ di farina in modo che non si attacchino. Quando li avrete completati fateli cuocere in abbondante acqua bollente con l’aggiunta di un cucchiaio di olio. Scolate e mantecate in padella con un pochino di acqua di cottura. Completate con i pinoli e l’uvetta. Lasciate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti al massimo e servite ben caldi.

2. RISOTTO RADICCHIO E SPECK
INGREDIENTI
Cipolla affettata sottile
Olio
Uno spicchio aglio
200 gr speck
Un radicchio a striscioline
Una spruzzata vino bianco
Riso
Brodo vegetale
Parmigiano e burro per la mantecatura

PROCEDIMENTO
Affettare sottilmente la cipolla. Soffriggerla in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Togliere l’aglio e unire lo speck tagliato a bastoncini. Lasciarlo dorare, poi toglierlo e tenerlo da parte.
Nella stessa padella aggiungere il riso, farlo brillare e sfumare con il vino bianco. Dopodiché si può procedere alla cottura del riso, aggiungendo il brodo vegetale a poco alla volta. Quando mancheranno pochi minuti alla cottura completa aggiunger il radicchio tagliato striscioline e lo speck. Ultimare la cottura e a fuoco spento, mantecare con parmigiano grattugiato e una noce di burro.

3. GAMBERI CON PACHINO E BUFALA
INGREDIENTI
300 gr gamberi/gamberoni
Olio Extra Vergine d’Oliva
Aglio
Sale
spruzzata vino bianco
200 gr pachino

PROCEDIMENTO
In una padella far dorare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungere i gamberi e farli saltare a fiamma vivace. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e poi aggiungere i pachino tagliati a pezzetti. Lasciar cuocere per qualche minuto. A fine cottura aggiungere in padella una mozzarella di bufala tagliata a cubetti e spolverare con abbondante prezzemolo tritato.

PENSIERO DON DOMENICO

AFFIDATEVI A DIO E NON ABBIATE PAURA

“I tempi nostri sono difficili?
Furono sempre così, ma Dio non mancò mai del suo aiuto.
Facciamo tutto quel poco che possiamo, e Dio supplirà a quello che manca”

S. GIOVANNI BOSCO

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

29 Gennaio 2021