dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: TOMINI DEL CONVENTO EMILIANI
INGREDIENTI
2 Tomini
10 g Burro
50 g Farina 00
50 g Pangrattato
50 g Radicchio rosso
20 g Noci
15 g Miele
250 ml Olio di semi

PROCEDIMENTO
Passiamo i tomini freddi di frigo nel pangrattato.
Prepariamo una pastella d’acqua e farina abbastanza consistente, nella quale rigireremo i tomini coprendoli bene da ogni parte. Quindi facciamo un secondo giro nel pangrattato.
Friggiamo i tomini. Il segreto è girarli una sola volta e non usare mai e poi mai una forchetta.
Nel frattempo tagliamo a listarelle del radicchio lungo e ripassiamolo brevemente in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo qualche noce tritata. Facciamo asciugare i tomini fritti su carta assorbente e serviamo con il contorno di radicchio e un cucchiaino di miele.

ZUPPA CONTADINA
INGREDIENTI
2 Zucchine
2 Patate
2 Carote
200 gr Zucca
Una manciata di Cavolo Nero
1 Porro
1 costa Sedano
Verza
1 spicchio d’Aglio
Sale
Prezzemolo
Olio Extra Vergine d’Oliva
Crostoni di Pane
Fagioli Borlotti
1 cucchiaio di Curcuma

PROCEDIMENTO
In una pentola soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi aggiungere prima le verdure più tenaci (carota, porro, cavolo nero e sedano), aggiungendo dopo un po’ la passata di pomodoro. Poi aggiungere zucchina, zucca e verza. Versare sopra acqua calda, aggiustare di sale e pepe e portare a bollore. Tritare grossolanamente il prezzemolo e aggiungerlo alle verdure. Intanto a parte frullare le patate lessate con metà dei fagioli. Quando la cottura della zuppa è a buon punto aggiungere i fagioli interi e il composto cremoso di patate e fagioli. A cottura ultimata insaporire con un cucchiaio di curcuma. Servire ben caldo con una fetta di pane tostato sul fondo, un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e crostoni di pane di accompagnamento.

TOTANI IN UMIDO CON PISELLI
INGREDIENTI
500 gr Totani
200 gr Piselli precotti
500 gr Passata di pomodoro
Olio Extra Vergine d’Oliva
Mezzo bicchiere di Vino Bianco
1 spicchio d’Aglio
Mezza Cipolla
Sale
Prezzemolo
Un bicchiere Acqua
Due fette Pane casereccio

PROCEDIMENTO
In una padella capiente fate soffriggere aglio e cipolla con un filo d’olio.
Aggiungete i totani e lasciate rosolare. Appena fanno un po’ d’acqua sfumate con il vino a fiamma vivace. Aggiungete i piselli girando di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua e un po’ di prezzemolo. Aggiustate di sale e cuocete a fuoco medio per 20-25 minuti. Volendo si può aggiungere anche un po’ di peperoncino.

PAN DI PRUGNE
INGREDIENTI
1 Uovo
180 gr Zucchero
300 gr Farina
Una bustina Lievito per dolci
70 gr Burro
4 Prugne
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Inseriamo nel mixer l’uovo con lo zucchero, attiviamolo fino a quando diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo il burro ammorbidito, il lievito e di seguito la farina poco per volta. Quando saremo certi che non ci siano grumi, sbucciamo e tagliamo a pezzi le prugne e inseriamo anch’esse nel frullatore. Un’altra mixata per tritarle e contemporaneamente amalgamarle e il nostro impasto per il pan di prugne è pronto. Ricopriamo con carta forno uno stampo a cerniera, e versiamoci dentro l’impasto e livelliamolo. Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità statica a 180° per 45 minuti. Quando sarà pronta lasciamo intiepidire e spolveriamola con zucchero a velo.

CIOCCOLOTTI
INGREDIENTI
180 gr Crema di Nocciole
135 gr Farina 00
1 Uovo

Per farcire:
125 gr Crema di Nocciole
30 gr Granella di Nocciole

PROCEDIMENTO
Lavorate in una ciotola la crema di nocciole con un uovo intero e poi aggiungete la farina. Formate un panetto e poi fatelo riposare in frigo per circa una decina di minuti. Successivamente create delle palline e sistematele in una teglia da forno schiacciandole con un dito al centro, in modo da formare una cavità. Infornate a 180° forno statico per pochi minuti; sfornate e farciteli con la crema di nocciole o quella che più preferite.

PENSIERO DON DOMENICO FRANCESCA CECI 29 MARZO 2021

SIATE SAPIENTI NELLO SCEGLIERE IL BENE
“La sapienza così chiamata da sapore, consiste nel gusto della contemplazione. La prudenza nel prevedere e cautelarsi dalle insidie, la fortezza nel sopportare le avversità, l’intelligenza nel rifuggire dal male e scegliere il bene”

S. Antonio di Padova

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

29 Marzo 2021