Quel che passa il Convento – 5 aprile 2021

RICETTA DI DON DOMENICO: PANDOLCE DI SUOR RAFFAELLA
INGREDIENTI
300 gr Limoni
320 gr Farina
280 gr Zucchero
100 ml Latte intero
100 ml Olio di semi di girasole
3 Uova
20 ml Miele
Una bustina di Lievito per dolci
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Sbucciate i limoni, eliminate i semi e trasferiteli a pezzi in un mixer. Aggiungete il miele ed azionate, poi di seguito latte ed olio sempre continuando a frullare. Proseguite con le uova, una alla volta ed infine unite le polveri setacciate poco alla volta e sempre azionando a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri, versate l’impasto e cuocete a 180 gradi per circa un’ora sul ripiano più basso. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi una volta raffreddata, spolverate di zucchero a velo e servite.

STRASCINATI ALLA TRAINERA
INGREDIENTI
Per la Pasta:
400 gr Semola rimacinata di grano duro
200 Acqua

Per il Condimento:
Uno spicchio d’Aglio
Olio Extra Vergine d’Oliva
Peperoncino
Prezzemolo
Pomodorini
Pecorino grattugiato
Pecorino a tocchetti
Mollica Pane grano duro

PROCEDIMENTO
Impastate acqua e semola facendo la classica fontana sulla spianatoia. Tagliate dei piccoli pezzi di impasto e realizzate gli strascinati.
In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e il peperoncino. Aggiungete i pomodorini e il pecorino a tocchetti e fate cuocere qualche minuto a fuoco vivace. A parte fate tostare la mollica di pane sbriciolata. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata. Mantecate nella padella aggiungendo abbondante prezzemolo tritato, la mollica di pane e il pecorino grattugiato.

ROTOLO CON CIPOLLE DI TROPEA
INGREDIENTI
Per l’Impasto:
500 gr Farina
500 gr Patate
2 Uova
Lievito di Birra disidratato

Per il Ripieno:
5 Cipolle
1 Scamorza a fette
10 Filetti di Acciuga sotto sale

PROCEDIMENTO
Mettete la farina sulla spianatoia, aggiungete le patate bollite schiacciate, il lievito di birra disidratato e poi le uova uno alla volta. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Nel frattempo cuocete le cipolle in una casseruola. Stendete la pasta e farcitela con le cipolle ancora tiepide, la scamorza a fette e i filetti d’acciuga. Mettete a crescere per circa un’ora e mezza. Cuocete poi in forno a 180° per circa 30 minuti.

LAGANEDD
INGREDIENTI
500 gr Farina
3 Tuorli
50 gr Zucchero
50 gr Burro
250 ml Vermouth bianco
300 gr Nocciole
300 gr Mandorle
300 gr Noci
3 cucchiai Miele
2 cucchiai Cacao
150 gr Cioccolato a scaglie
Cannella

PROCEDIMENTO
Impastate la farina con i tuorli, lo zucchero, il burro e il vermouth. Stendete una sfoglia; tagliatela a strisce che farcirete con la frutta secca tritata, la cannella, il cacao e il cioccolato a scaglie sottili e il miele. Arrotolate e cuocete su una placca rivestita di carta forno per circa dieci minuti a 180°. Sfornate e quando i rotoli saranno ancora tiepidi tagliateli a rondelle. Lasciate raffreddate e spolverate di zucchero a velo.

PENSIERO DON DOMENICO MARIA LAURIA 5 APRILE 2021

SIATE MISERICORDIOSI COME DIO
“L’uomo è fatto a somiglianza di Dio, perché, come Dio è amore, è buono, giusto, benigno, misericordioso, così l’uomo deve avere anche lui l’amore, essere buono, giusto, benigno, misericordioso. Chi è misericordioso verso gli altri, Dio è misericordioso verso di lui”

S. Antonio di Padova