dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: TORTA DI SUOR MATILDE

INGREDIENTI
2 Uova
50 gr Farina
180 gr Yogurt bianco
8 gr Lievito per dolci
100 gr Burro
100 gr Zucchero
100 gr Limoncello
Zucchero a Velo

PROCEDIMENTO
Amalgamate il burro con lo zucchero lavorandoli a crema. Aggiungete lo yogurt, le uova, la farina e il lievito. Infine unite il limoncello e versate l’impasto in una tortiera; infornate a 180° per 50-55 minuti. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

1. CARCIOFI ALLA ROMANA

INGREDIENTI
Carciofi
Aglio
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio Extra Vergine d’Oliva

PROCEDIMENTO
Pulite bene i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliandoli a forma di rosa; allargateli aprendo le foglie e immergeteli in acqua e limone per non farli annerire. Preparate un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe e usatelo per farcire il cuore del carciofo. Fateli stufare per una ventina di minuti in un tegame con un filo d’olio e dell’acqua condita col trito restante preparato in precedenza.

2. CARCIOFI ALLA GIUDIA

INGREDIENTI
Carciofi
Sale
Olio di semi

PROCEDIMENTO
Pulite bene i carciofi eliminando le parti più dure, allargateli per bene eliminando la peluria all’interno; friggeteli in abbondante olio di semi per 3/4 minuti, poi scolateli e friggete nuovamente per un altro paio di minuti tenendoli in verticale con delle posate. Servite con un pizzico di sale.

3. GNOCCHI DI RICOTTA CON PESTO E PACHINO

INGREDIENTI
Per gli gnocchi:
200gr Ricotta
Farina q.b.
2 Uova

Per il condimento:
Pesto
Pomodorini Pachino
Parmigiano
Sale
Olio Extra Vergine d’Oliva
50 gr Parmigiano

PROCEDIMENTO
Impastate la ricotta con la farina, e le uova. Formate un panetto e formate con un coltello gli gnocchi.
In una padella fate soffriggere leggermente i pachino con un filo d’olio, poco dopo aggiungete del pesto. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata fin quando saliranno a galla, scolateli e amalgamateli nella padella col condimento. Impiattate con una spolverata di parmigiano grattugiato.

4. LA PAVLOVA

INGREDIENTI
Per la Meringa:
180 gr Albume
180 gr Zucchero a velo
Un cucchiaio di succo di Limone

Per la farcitura:
250 ml Panna
Frutta a piacere

PROCEDIMENTO
Preparate la meringa lavorando gli albumi a neve con lo zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone. Versate nella tortiera rivestita di carta forno e infornate a temperatura bassissima. Quando sarà cotta farcitela con la panna fresca montata e della frutta a piacere.

PENSIERO DON DOMENICO GABRIELLA COCCIA 7 APRILE 2021

EVVIVA MARIA!
“Maria sia la stella, che vi rischiari il sentiero, vi mostri la via sicura per andare al celeste Padre; essa sia quale ancora, a cui dovete sempre più strettamente unirvi nel tempo della prova”.

SAN PIO DA PIETRELCINA

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

7 Aprile 2021