dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti

 

100+100 gr Zucchero semolato

2+2 Uova medie

95 + 75 gr Farina 00

20 gr Caffè Liofilizzato

60+60 gr Acqua Tiepida

40+40 gr Olio Semi di Mais

4+4 gr Lievito per dolci

1,5 gr Cremor Tartaro

1 pizzico Sale


Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli e mettete i primi in planetaria e poi due tuorli in una ciotolina e due tuorli in un’altra ciotolina.

In una ciotola setacciare i primi 100 gr di zucchero semolato, i 95 gr di farina 00, 4 gr di lievito per dolci, il pizzico di sale e tenere da parte. In un’altra ciotola emulsionate i primi due tuorli con 60 gr di acqua tiepida, 40 gr di olio.

Unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorare eccessivamente. Tenere da parte.

In una terza ciotola, setacciare 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 20 gr di caffè liofilizzato, 4 gr di lievito per dolci e tenere da parte.

In un’altra ciotola emulsionare gli altri due tuorli con gli altri 60 gr di acqua e 40 gr di olio. Unire questo composto al composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Non lavorare eccessivamente. Tenere da parte.

In planetaria montare gli albumi con il cremor tartaro. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.

Una volta montato, dividere il composto di albume in due e unire la prima metà all’impasto bianco e la seconda metà all’impasto al caffè, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto.

 

 

Versare ora prima l’impasto bianco (o prima quello al caffè) nello stampo non imburrato e non infarinato alternandoli secondo fantasia fino ad esaurimento.

Infornare a 160°C forno statico per 75 minuti circa.

Se usate lo stampo da 25 cm e il forno è ventilato, dovrete considerare che a 150° basteranno 50 minuti di cottura.

Comunque provare con uno stecchino in legno la cottura.

Sfornare, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, su un piatto, e aspettare che la torta si raffreddi. Capovolgere lo stampo e con l’aiuto di un coltello a lama liscia, staccate le pareti e la parte del buco. Staccare la torta e porre nel piatto di portata.

Io ho aggiunto una spolverata di zucchero a velo e una leggera glassa al caffè preparata con: 125 gr di zucchero a velo, 6 cucchiaini di caffè di ottima qualità e metà cucchiaino di caffè solubile. L’ho versata a spirale sopra la fluffosa e l’effetto finale è stato spettacolare!!

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

26 Marzo 2018