dal lunedì al venerdì ore 11.00

Per la pasta:

1 uovo per ogni 100 gr di farina

un pizzico sale

un cucchiaino olio extravergine d’Oliva

Per il ripieno:

600 gr zucca possibilmente mantovana o poco acquosa

100 gr Amaretti tritati

100 gr Mandorle tritate

Noce moscata grattugiata

parmigiano

Per il condimento:

100 gr burro

noce moscata grattugiata  

un ciuffo di salvia

 

Preparazione:

Iniziate dedicandovi alla zucca, la dovrete sbucciare, tagliare a cubetti e cuocerne la polpa a vapore finché diventi una crema. Mentre la zucca cotta si raffredda tritate in una ciotola gli amaretti e le mandorle. In seguito versate in una ciotolina la zucca e schiacciatela con una forchetta fino ad aver ottenuto una purea rustica, unitela al resto degli ingredienti (mandorle, amaretti e parmigiano) fino ad ottenere una farcia omogenea.

A seguire dedicatevi alla pasta all’uovo: mettete in una ciotola la farina, le uova ed un pizzico di sale ed amalgamate gli ingredienti con una forchetta finché inizia a formarsi l’impasto, continuate a lavorarlo su di un piano di lavoro a mano (oppure impastate già tutto su di un piano di lavoro).

Formate dei dischi di pasta e stendeteli su di una spianatoia con l’aiuto di un mattarello (oppure utilizzate la macchina sfogliatrice); nel realizzare il tortello metterete poi un cucchiaino dell’impasto ottenuto in un quadrato di pasta 10×10 cm e lo richiuderete a fazzoletto. Cuocete i tortelli ottenuti in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, scolateli versate in un tegame di vetro o di coccio e poi conditeli con il burro fuso in precedenza, salvia e noce moscata.

Impiattate infine i tortelli con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

2 Marzo 2020