dal lunedì al venerdì ore 15.15

titolo l'altra estate Matrimoni, anzi non matrimoni, in primo piano in questa puntata di Siamo Noi – l’altra estate.  Pare che le nozze in chiesa siano infatti sorpassate, ignorate, praticamente in via d’estinzione: a rivelarlo è un’indagine del Censis, dal titolo emblematico “Non mi sposo più”. Ne parliamo con don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento a Roma che tiene corsi prematrimoniali, impostati interamente sulle coppie bibliche.

Con il 28enne Francesco Salustri scopriamo il progetto “Alle Frontiere”, programma di volontariato missionario della Comunità di Vita Cristiana Europea, giunto alla seconda edizione, cui partecipano volontari di tutta Europa, con l’obiettivo di far conoscere la realtà degli sbarchi e di far entrare in contatto i migranti con i giovani europei.

E poi, cosa significa essere Comunità Ospitale? Ce lo spiega Marina Carbone, tutor a Montesegale, in provincia di Pavia. Un paese in cui i cittadini, gli operatori economici e gli amministratori locali condividono una strategia unica di accoglienza, e una visione comune in grado di assicurare all’ospite una permanenza indimenticabile.

Concludiamo col turismo, ma col turismo “di senso”: quello offerto dal Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”. Con don Gionatan Di Marco, direttore della Pastorale del Turismo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, andiamo alla scoperta di strade, cammini, e luoghi di raccoglimento, strumenti di evangelizzazione, ma anche di dialogo e pace.

 

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Luglio 2016