dal lunedì al venerdì ore 15.15

titolo l'altra estate La Puglia tristemente in primo piano in questa puntata di  Siamo Noi – l’Altra Estate. A poche ore dal disastro ferroviario che ha interessato il Nord barese, cerchiamo di fare chiarezza sulle ragioni dell’accaduto, con Gabriele Nanni, Ufficio Trasporti di Legambiente.

Ci occupiamo anche di emergenza caldo. Scopriamo come affrontare questi giorni da bollino rosso con i nostri ospiti in studio: il dottor Emanuele Marzetti, geriatra, e Giancarlo Penza, della Comunità di Sant’Egidio, che nei mesi estivi rafforza i suoi interventi a favore degli anziani, come il programma “Viva gli Anziani”, attivo dal 2004.

A proposito di pellegrinaggi, con Nicola Caracciolo, Presidente dell’Associazione Laici Caracciolini, e padre Raffaele Mandolesi, Preposito generale dei Chierici Regolari Minori Caracciolini, approfondiamo la figura di San Francesco Caracciolo, il patrono dei cuochi e raccontiamo l’aspetto “gastronomico” dei cammini di fede.

Chiudiamo con il turismo pizzo-free, il turismo di chi ha detto no alla mafia. Francesca Vannini, palermitana di 35 anni, volontaria del movimento Addiopizzo e fondatrice di Addiopizzo Travel, ci racconta le difficoltà della sua sfida quotidiana: coniugare l’attività di volontariato con una nuova prospettiva di lavoro, creando pacchetti di viaggio insoliti, come il tour NoMafia a Palermo.

Ecco la puntata integrale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

13 Luglio 2016