dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si chiama Nuova Cucina Organizzata il ristorante di Napoli da cui proviene lo chef che oggi porterà la sua maestria ai fornelli di Siamo Noi. Dalle 13.50 con Massimiliano Niccoli a coadiuvarlo in cucina, Nino Cannavale, 25 anni di carriera come chef, ci racconterà del progetto del consorzio di cooperative a cui il suo ristorante aderisce. Si tratta della Nuova cooperazione organizzata che “scimmiotta” il nome della Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo ma soprattutto la affronta, la combatte a viso aperto con un progetto che ha un nome più che chiaro: “Facciamo un pacco alla camorra”. Si tratta di un paniere di prodotti enogastronomici, in cui ogni prodotto racconta la storia di una cooperativa sociale del territorio impegnata nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso il riutilizzo sociale e produttivo di beni confiscati.

Mentre Cannavale ci racconterà di questo impegno concreto, cucinerà anche. Cosa? Pappardelle al ragù di bufalo e uno speciale hamburger di maiale.

Dai fornelli ai divanetti delle interviste, protagonista di oggi è Marcello Tiraboschi, papà di Angelica che ha affrontato la sua malattia combattendo grazie alla fede. La sua storia – raccontata in un libro, “Vivere a colori”, edizioni Paoline – è stata presa in esame per l’apertura della causa di beatificazione.

Subito dopo sarà Padre Massimiliano Noviello, Superiore del Convento dei Padri Cappuccini a Napoli a farci scoprire le curiosità della vita dei santi della Settimana che sono tanti e importanti a partire da  San Vincenzo Pallotti a San Francesco di Sales fino a San Tommaso d’Aquino. 

Alle 15.20 apriamo il nostro spazio di attualità. Oggi ci occupiamo delle crescenti diseguaglianze nel mondo: da un lato i ricchi sempre più ricchi, dall’altro i poveri sempre più diseredati, isolati e abbandonati ad un destino di fame. Lo faremo con l’aiuto di Oxfam che oggi presenta il suo annuale rapporto che evidenzia una realtà sconcertante: milioni di persone vivono con meno di due euro al giorno. Vi proporremo storie di povertà, racconti di ribellione a questo stato di cose, la speranza di cambiare. In studio a commentare, don Fabio Corazzina, parroco della Chiesa di Santa Maria in Silva a Brescia ed Elisa Bacciotti, direttrice delle Campagne di Oxfam Italia.

22 Gennaio 2018