dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Chi non si è mai imbattuto in un rubinetto che perde, una lampada che non funziona, un oggetto di uso comune che non ne vuole sapere di svolgere le sue funzioni? Che è guasto, insomma. Farli riparare, a volte sembra un’impresa impossibile e così spesso si decide per nuovi acquisti.

Per fortuna da tempo è nato un movimento spontaneo di cittadini che, riuniti intorno a sigle diverse, si oppone a questa logica dell’usa e getta e insegna a riparare piccoli e grandi oggetti.

Per questo oggi, a Siamo Noi in diretta dalle 13.50, impareremo a fare piccole, veloci e semplici riparazioni casalinghe. Ci insegnerà Francesco Pelaia, aggiustatutto del Repair Cafè di Roma.

Subito dopo le riparazioni di casa, entra in studio un ospite sprint. E’ Vanni Oddera, campione di fama internazionale in freestyle motocross. E’ l’inventore della mototerapia: di che si tratta? Oddera è specializzato nella corsa acrobatica e dai trampolini alti più di 16 metri è arrivato fino alle corsie degli ospedali per far breccia nei cuori dei piccoli pazienti. Con lui in studio, la sua allieva più spericolata, Ilaria Naef.

Nello spazio religioso, torna poi don Gigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena. Con Don Gigi stiamo realizzando un percorso in otto tappe lungo la via della resurrezione, otto sculture dedicate ad otto parole che possono essere parole di Resurrezione per la nostra vita quotidiana. Oggi parliamo della leggerezza.

Subito dopo, dalle 15.20 ci occupiamo di un tema di strettissima attualità: respiriamo un’aria piena di veleni e sostanze tossiche che rappresentano un pericolo per la salute di tutti noi. Parliamo dunque di smog e inquinamento. In studio Osvaldo Bevilacqua, giornalista e conduttore tv,  Andrea Boraschi di Greenpeace, Don Marco Ricci, Parroco del sacro cuore di Gesù a Ercolano e recentemente nominato ambientalista dell’anno, Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr e Flaminio Mormile, pneumologo del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

 

23 Gennaio 2018