A Siamo Noi i cittadini premiati dal Capo di Stato Sergio Mattarella


Anche quest’anno il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha premiato i cittadini che si sono distinti per impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta dal lunedì al venerdì alle 15.20, aveva già raccontato le storie di alcuni di loro.

Antonio La Cava
Da diciotto anni ha fatto della sua vita una missione in nome della cultura: portare libri ai bambini che vivono paesi più piccoli e isolati della Basilicata, dove spesso non ci sono biblioteche o librerie. Siamo Noi lo ha incontrato il 26 marzo 2015 e questo è il suo racconto.

Marco Omizzolo
Sociologo e consigliere della cooperativa sociale In Migrazione che svolge servizi di mediazione culturale e assistenza ai migranti. Ha più volte denunciato, anche con dettagliati dossier, il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento degli stranieri nei campi. Il 9 marzo 2016 era tra gli ospiti di Siamo Noi per raccontare le condizioni di vita, i problemi di salute e lo stato delle abitazioni dei lavoratori.

Roberto Morgantini
Vicepresidente di “Piazza Grande”, associazione impegnata nella lotta all’emarginazione sociale. In occasione del suo matrimonio, chiese agli amici, come regalo, una donazione per avviare una nuova iniziativa nel sociale: le Cucine Popolari. Il 30 settembre 2015 Siamo Noi ha raccontato il progetto con il servizio di Caterina Dall’Olio.

Rebecca Jean Spitzmiller
Rebecca Jean Spitzmiller è fondatrice di Retake Roma, movimento no profit che da anni lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni comuni e nella diffusione del senso civico sul territorio di Roma Capitale. Nel 2014 Siamo Noi ha ospitato in studio i “retakers”, giovani volontari che tutelano il decoro urbano della Capitale.

Qui il servizio di Caterina Dall’Olio: https://www.youtube.com/watch?v=x0q-3pD8BNg

Don Renzo Zocca
È il fondatore de L’Ancora, associazione impegnata a Settimo (VR) con L’oasi di Gina e Enrico, struttura di accoglienza inaugurata nel 2011 che offre ospitalità ad anziani in condizione di disagio economico e sociale. Don Renzo Zocca si è occupato anche di giovani e lavoro. Ecco le sue riflessioni.

Suor Elvira Tutolo
Missionaria delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret. Dopo aver svolto servizio in Italia per il recupero dei giovani dalle tossicodipendenze, da più di 25 anni è missionaria in Africa. Siamo Noi l’aveva intervistata nel 2015. Qui la sua testimonianza.