dal lunedì al venerdì ore 15.15

Il diabete in Italia viene stimato intorno al 6%: più di 4 milioni già diagnosticati, circa 1,5 milioni di malati che non sanno di esserlo e altri 4,5 milioni di persone con prediabete, spesso senza sintomi tangibili.

A 100 anni dall’invenzione dell’insulina, esiste un forte gap tra le Regioni per quanto riguarda l’accesso alle cure ed ai device innovativi. Le persone con diabete – oltre 4 milioni in Italia – non hanno una maggiore probabilità di contrarre l’infezione da Covid-19 ma, una volta infettate dal virus, sono a maggiore rischio di contrarre una forma grave della malattia, fino al decesso, da tre a 5 volte rispetto ai soggetti sani, tanto che il 30% dei ricoverati in terapia intensiva per Covid è rappresentato proprio da questa categoria di pazienti.

Quali sono i campanelli d’allarme e quanto conta l’alimentazione? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Eleonora Selvi, portavoce di Senior Italia Federanziani; Dario Pitocco, diabetologo; Teresa Uomo. In collegamento da Andria, i medici ambulatorio solidale dell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi”.

 

23 Novembre 2021