dal lunedì al venerdì ore 15.15

Il diabete in Italia viene stimato intorno al 6%: più di 4 milioni già diagnosticati, circa 1,5 milioni di malati che non sanno di esserlo e altri 4,5 milioni di persone con prediabete, spesso senza sintomi tangibili.

A 100 anni dall’invenzione dell’insulina, esiste un forte gap tra le Regioni per quanto riguarda l’accesso alle cure ed ai device innovativi. Le persone con diabete non hanno una maggiore probabilità di contrarre l’infezione da Covid-19 ma, una volta infettate dal virus, sono a maggiore rischio di contrarre una forma grave della malattia, fino al decesso, da tre a 5 volte rispetto ai soggetti sani, tanto che il 30% dei ricoverati in terapia intensiva per Covid è rappresentato proprio da questa categoria di pazienti.

Quali sono i campanelli d’allarme e quanto conta l’alimentazione? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Eleonora Selvi, portavoce di Senior Italia Federanziani; Dario Pitocco, diabetologo; Teresa Uomo. In collegamento da Andria, i medici ambulatorio solidale dell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

24 Novembre 2021