dal lunedì al venerdì ore 15.15


Dal 23 al 27 febbraio si svolge a Firenze “Mediterraneo frontiera di pace”, il convegno promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che riunisce sindaci e vescovi del Mediterraneo.
Fulcro delle celebrazioni, la basilica di Santa Croce, scelta per la celebrazione di Papa Francesco che alla presenza del presidente Sergio Mattarella, domenica concluderà l’incontro. Nel definire il significato del convegno, il sindaco Dario Nardella ha usato una delle espressioni più significative del pensiero di La Pira: “Spes contra spem“, la speranza quando tutto sembra andare in senso contrario.
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000, ne parla con: Toni Mira, giornalista di Avvenire; Giuseppina De Simone, docente alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi. In collegamento da Firenze: Mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia; Izzeddin Elzir, presidente della Comunità Islamica di Firenze e Consigliere nazionale dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia. In collegamento dalla Terra Santa, la corrispondente Alessandra Buzzetti.

22 Febbraio 2022