dal lunedì al venerdì ore 15.15

I- L’intervista
“Una vita per la musica, tra il palco e la famiglia”
Giacobbe racconta la sua carriera, le difficoltà della vita, l’incontro con Maria Peroni (compagna) con la quale ha scritto la canzone Ali per volare. Da Signora Mia a Sarà la nostalgia (esibizione), ripercorreremo i suoi successi più grandi aprendo una parentesi sulla sua lotta per sconfiggere il tumore (che in passato aveva colpito anche il figlio Andrea).

II- Tutorial
Fai da te: segreti e decorazioni per una casa “romantica”
Vi è sempre piaciuto curiosare nella soffitta della nonna, tra mobili ed oggetti di una volta che hanno un non so che di romantico e affascinante? Oggi ci immergiamo in quelle atmosfere e partiamo insieme per un viaggio nel mondo dello shabby, tra mobili, complementi d’arredo e oggetti vintage. E Marilù Giarè, la nostra esperta di decorazione e pittura, direttrice artistica dell’Accademia delle piccole arti di Roma, spiegherà cos’è lo shabby.

RVM:
Lucca: “Daccapo” centro del riuso solidale di Andrea Postiglione
Daccapo è un’iniziativa della Caritas Diocesana di Lucca e dell’Associazione Ascolta La Mia Voce Onlus ed ha trovato collaborazione con il Comune di Lucca. Daccapo è un centro di riuso solidale nel quale è possibile donare gli oggetti che non servono più, farli riparare, trasformare e ricollocarli su un mercato solidale. È un progetto che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, creando un aiuto concreto a persone che si trovano in gravi situazioni di svantaggio sociale ed economico e che, grazie a percorsi creati in collaborazione con i servizi sociali e centri d’ascolto parrocchiali, possono riacquisire la fiducia persa e un possibile sbocco occupazionale.
III – Spiritualità e fede
Don Gigi Verdi e la via della resurrezione: la fiducia
Otto parole considerate otto parole di rinascita. Otto parole intorno alle quali è stata realizzata, accanto all’antica Pieve di Romena, la Via della Resurrezione. Una volta al mese, a Siamo Noi Don Gigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena, ci accompagna in questo viaggio per la Via della Resurrezione.

RVM:
L’Albero della Vita – fiducia di Gabriele Camelo

L’Albero della Vita è un’organizzazione impegnata da venti anni ad assicurare benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Da qui nasce il nome della campagna “Io Dono Fiducia”, perché per offrire un’opportunità di riscatto a una persona precipitata nella povertà, può bastare regalare un po’ di fiducia. Perché “uscire dalla povertà” e dal disagio significa ricominciare a nutrire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità: per poter trovare un lavoro dopo averlo perso, per riallacciare i legami familiari deteriorati dallo sconforto e dall’incertezza economica e sociale, per ritrovare speranza e opportunità nel rapporto con “l’altro” e con la collettività.

Attualità I
Rifiuti e tasse gonfiate: ecco chi ha diritto al rimborso
Oggi vi aiuteremo a scoprire se avete pagato al vostro comune più di quanto avrete dovuto. Perciò, bollette della spazzatura alla mano, per vedere quanto abbiamo pagato. Il ministero delle Finanze e dell’Economia, infatti, ha ammesso che molti comuni italiani hanno sbagliato a calcolare la tassa per i rifiuti, la Tari. E ora per quelle amministrazioni rischia di aprirsi la voragine di migliaia e migliaia di ricorsi. Cercheremo di capirne di più con Francesco Luongo, presidente del Movimento per la Difesa del cittadino, Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24 Ore, e collegato dai nostri studi di Milano Guido Castelli, delegato finanza locale dell’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani

Attualità II
Difendere la salute, in Vaticano addio alla vendita di sigarette
Papa Francesco ha preso una decisione storica. A partire dal 2018 nel famoso spaccio del Vaticano non sarà più possibile vendere sigarette e tabacchi. Una decisione “definitiva” perché il Santo Padre non intende in alcun modo più consentire la vendita di questi prodotti che incidono sulla salute. Proibire il fumo attraverso lo stop alla vendita è la strada per limitarne il consumo? Ne discutono in studio Mario Falconi, presidente del Tribunale dei diritti e doveri del Medico, e Salvatore Cernuzio, vaticanista de La Stampa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

14 Novembre 2017