dal lunedì al venerdì ore 15.15

Continua il viaggio di Siamo Noi alla scoperta della vita e della storia personale delle donne famose. Oggi protagonista del nostro spazio, dalle 13.50, è Sandra Mondaini, una delle “signore della televisione italiana”, apparsa sul piccolo schermo sin dal primo giorno delle trasmissioni ufficiali RAI.

A parlarcene in studio e a ripercorrere tutta la sua storia di attrice, soubrette, il suo sodalizio artistico e personale con Raimondo Vianello sarà il critico televisivo e cinematografico Italo Moscati.

Subito dopo una storia di integrazione vera. Dalla Bocconi a Chinatown, a Siamo Noi vi raccontiamo la storia di Agie, ovvero Hujian Zhou che ha ideato la ravioleria street food in Via Sarpi a Milano. L’obiettivo? Unire due culture culinarie: ravioli cinesi realizzati con materie prime italiane.

Nello spazio religioso, la “Preghiera a…” Sant’Anna, madre di Maria e nonna di Gesù. In studio Suor Maria Eugenia Calveraro della congregazione della Figlie di S.Anna.

Alle 15.20, nel nostro approfondimento, saremo a Molfetta dove domani Papa Francesco renderà omaggio alla figura di don Tonino Bello a venticinque anni dalla sua morte. Il Papa sarà in visita pastorale prima ad Alessano, paese natale del vescovo scomparso nel 1993 e dopo a Molfetta dove ha svolto il suo episcopato. A ricordarci la sua figura e le sue tantissime straordinarie opere, saranno tutti testimoni diretti: uomini e donne che hanno conosciuto e lavorato con don Tonino Bello. In studio a Siamo Noi, don Rocco D’Ambrosio, docente alla Facoltà di scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, Rino Basile che con don Tonino ha fondato la comunità di accoglienza C.A.S.A. e Don Gianni Novelli, fondatore del centro interconfessionale per la pace che con il vescovo di Molfetta ha condiviso le tante azioni e marce per la pace nel mondo. Avremo anche un collegamento con Molfetta dove Nicola Ferrante intervisterà il vescovo mons. Domenico Cornacchia,  Cosimo Altomare, già presidente dell’Azione cattolica diocesana ed Elvira Zaccagnino, direttore della casa editrice La Meridiana. 

 

19 Aprile 2018