dal lunedì al venerdì ore 15.15

 Trump annuncia un “cessate il fuoco” temporaneo: orizzonti di “pace” in lontananza?

Nella notte è arrivato un nuovo annuncio di Donald Trump e questa volta dai toni “pacifisti”. Il presidente americano ha annunciato un cessate il fuoco “completo e totale” tra Israele e Iran per circa 12 ore a partire dalle 6 del mattino italiane. Nella notte però nuovi missili e bombardamenti hanno interessato sia l’Iran che Israele e da ambedue le parti arrivano accuse per non rispettare la “tregua”. Il Medioriente continua dunque ad essere preda di fuochi incrociati mentre intanto a Gaza continuano a morire civili all’oscuro di tutto e di tutti. In collegamento da Tel Aviv, la corrispondente Alessandra Buzzetti.

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Farian Sabahi, giornalista e scrittrice italo-iraniana.

 

Minori sottratti e portati all’estero: i casi di Ethan e della bambina ritrovata in Spagna dopo 11 anni rilanciano l’urgenza di nuove norme

Gli ultimi casi di minori sottratti e ritrovati, come la bambina riportata in Italia dopo 11 anni di assenza in Spagna e il caso di Ethan Nichols, tornato dagli USA lo scorso febbraio, riportano l’attenzione su un fenomeno drammaticamente diffuso: nel 2023 in Italia sono state registrate quasi 22.000 denunce di scomparsa di minori, pari al 75% di tutte le persone scomparse, con solo il 40% dei casi risolti. La sottrazione internazionale, spesso ad opera di un genitore, è in aumento anche a causa della crescita delle coppie miste. La nuova legge approvata dal Senato prevede pene fino a 6 anni per chi porta i figli all’estero senza consenso, e introduce strumenti investigativi più efficaci come le intercettazioni. Il caso della bambina di Sesto San Giovanni e quello di Ethan Nichols, sottratto dal padre e riportato in Italia dopo mesi di indagini internazionali, dimostrano quanto sia difficile e doloroso il percorso di ricerca, ma anche l’importanza di una cooperazione tra Stati e di norme più severe per tutelare i diritti dei minori e dei genitori.

 

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Irene Gonnelli, avvocato; Andrea Palermo, padre di Matilde.

24 Giugno 2025