dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
Franco Nembrini: “vi racconto la bellezza dell’educare”
A Siamo Noi torna a farci da guida Franco Nembrini, nella sua duplice veste di padre di quattro figli e di professore che ha speso un bel pezzo di vita accanto a tanti ragazzi. Nembrini racconta le bellezze dell’educare, un percorso composto da sette tappe, rappresentate altrettante parole. Dopo cuore e misericordia, affronta le complessità di una parola, punto centrale nell’idea dell’educazione pensata da Nembrini, che spiega come il percorso educativo avvenga solo attraverso un fascino esercitato, non per una pressione ideologica o moralistica su comportamenti e valori che l’altro deve far suoi: la Testimonianza.
II BLOCCO
L’intervista: “nella vita e sul palco, la mia lunga storia d’amore”
Piero Nuti, raffinato e versatile uomo di teatro, si spoglia delle vesti di attore e regista, per raccontarci la sua storia d’amore con Adriana Innocenti, attrice e moglie, scomparsa da due anni. Inoltre, grazie al suo ultimo spettacolo, “L’arte di invecchiare”, affronteremo il tema del tempo che passa.
III BLOCCO
Oscar Romero, il vescovo dei poveri diventa santo
Dopo Paolo VI, Siamo Noi si sofferma sulla figura del beato Óscar Arnulfo Romero, ucciso sull’altare da un proiettile mentre celebrava la messa il 24 marzo del 1980 a San Salvador, in America Latina. Monsignor Vincenzo Paglia, postulatore della Causa di canonizzazione di Oscar Romero e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ricorda in studio la figura del beato salvadoregno.
INTERVISTA A CECILIA ROMERO DI GABRIELE CAMELO
L’impegno di Monsignor Romero, i suoi valori, la sua fede è viva ancora oggi nei ricordi dei suoi familiari, come ci racconta sua nipote Cecilia Romero, intervistata da Gabriele Camelo.
IV BLOCCO
I furbetti della “104”, pochi controlli e troppi abusi
In Sicilia ci sono dipendenti della Regione che si sono fatti adottare da anziani malati per potere beneficiare della legge 104 per l’assistenza. A denunciarlo è stato lo stesso presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Ma i furbetti non sono solo in Sicilia e quella che è una legge di civiltà che permette a tante famiglie di prendersi cura dei propri cari in maniera dignitosa rischia di diventare l’ennesimo truffa. In studio Don Angelo Romano, rettore della Basilica di San Bartolomeo all’Isola a Roma; Guido Trinchieri, papà di due ragazzi con disabilità; Marco Di Luccio, dell’ufficio di presidenza dell’Auser e Domenico Sabia, responsabile dell’ufficio legislativo dell’Anmic, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

10 Aprile 2018