Siamo Noi – puntata del 10 ottobre 2017

I -Tutorial
Cosmesi naturale: risparmiare con le creme fatte in casa
Ricette semplici, facile realizzazione, nessuna strumentazione particolare o ingredienti difficilmente reperibili. Simona Labadia spiega durante lo spazio dedicato ai tutorial di Siamo noi come creare cosmetici in maniera del tutto naturale, dallo scrub energizzante “dopo estate” all’unguento lenitivo. All’inizio della sua attività Simona utilizzava prodotti di farmacia, ma si era scontrata presto con i prezzi altissimi e la difficoltà nel reperirli. Aveva deciso così di seguire una diversa filosofia e fare affidamento unicamente su prodotti naturali e alla portata di tutti: basta aprire una qualsiasi dispensa casalinga e il gioco è fatto.

II – L’intervista
“Così ho costruito un futuro per mio figlio disabile”
Antonina Tesoriere, dell’azienda agricola “Fabioland – La terra di Fabio”, qui ci porta una storia solo apparentemente personale. Perché la sua vicenda, piena di forza e di coraggio, sarà da stimolo e da conforto per quanti vivono una condizione simile. Tutto ha inizio alla nascita di Fabio, il suo secondogenito, nato con complicazioni molto gravi: blocco polmonare e cardiaco. Una volta cresciuto e presa coscienza della passione del figlio per l’agricoltura, Antonina iniziò a fare alcune ricerche scoprendo che le realtà delle fattorie sociali in alcuni paesi europei erano molto diffuse e pressoché sconosciute in Italia. Fortunatamente a Palidoro (RM) nacque un centro sperimentale, “La fattoria verde”, per l’inclusione di ragazzi come Fabio. Antonina vide così il figlio cambiare. È da qui che poi è nata l’azienda agricola “Fabioland – La terra di Fabio”.

III – Spiritualità e fede
Don Gigi Verdi e la Via della Resurrezione: l’umiltà
Con Don Luigi Verdi della comunità di Romena affronteremo la prima delle tappe del percorso verso la rinascita scoprendo cosa vuol dire e come si esercita nella vita, l’Umiltà. Don Luigi ha cominciato il suo cammino di sacerdote in Casentino, a Pratovecchio. Nel 1991, dopo una profonda crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un’esperienza di fraternità. È cominciato così il cammino di Romena, che si trova nel comune di Pratovecchio, in provincia di Arezzo. In pochi anni la pieve, che era sporadicamente visitata da qualche gruppo di turisti e utilizzata dai pochi parrocchiani, è divenuta un luogo d’incontro per migliaia di viandanti in cammino verso una qualità di vita più autentica e verso un tessuto diverso di relazioni
Attualità I
Stalking, è polemica sulla multa che cancella il reato
Siamo Noi torna a parlare di uno dei crimini che si sta, ormai, diffondendo sempre di più: lo stalking. Tra gli ospiti Antonella Lusseri, vittima di stalkin, che racconterà come è cambiata la sua vita a partire dal 2013, anno in cui è iniziato il suo incubo. Insieme a lei la giornalista Ritanna Armeni, critica e preoccupata nel pensare che tra i reati minori che possono essere fermati con il semplice risarcimento ci sia lo stalking, e Licia D’Amico, avvocato.

Attualità II
Bollette elettriche: cambiare gestore non sempre conviene
Sono tre milioni e settecentomila gli italiani che hanno sottoscritto il cambio di fornitura elettrica, passando dalle offerte del cosiddetto mercato protetto a quello libero. Entro il 2019 la scelta diventerà un obbligo. E in questi mesi siamo tutti bersagliati dalle telefonate degli addetti ai call center che ci invitano con proposte allettanti a cambiare tipo di fornitura. Emilio Viafora, presidente nazionale di Federconsumatori, e Riccardo Quintili, direttore del mensile Test-Salvagente, ci spiegheranno come risparmiare sulle bollette.