dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO
VITA DI COPPIA: MOGLIE E MARITO VIVONO LONTANO
Torna oggi la nostra rubrica dedicata alla bellezza ma anche alle fatiche della vita familiare: cosa significa vivere una vita di coppia, con figli, quando si è lontani a causa del trasferimento per lavoro. Ci accompagneranno Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris Laetitia (Paoline, 2017); Antonella Piperno e Piero Valesio, Antonella scrive per “Panorama” e Piero è direttore editoriale di Supertennis Tv. Ma non solo perché oltre a questo sono una coppia che ha vissuto un amore a distanza lungo 600 chilometri.

II BLOCCO
L’INTERVISTA: “DOPO LA MALATTIA LA PREGHIERA È IL MIO SOPRAVVIVERE QUOTIDIANO”
Una diagnosi di melanoma a 29 anni. Monica ora si batte affinché questa malattia non sia più una sentenza di morte. A Siamo Noi, la presidente di APAIM “Associazione pazienti Italia melanoma”, un esempio di forza per tutti.

III BLOCCO
DON MAURIZIO MIRILLI CI SPIEGA I VIZI CAPITALI: LA SUPERBIA
Prosegue il viaggio iniziato nei mesi scorsi con Don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento di Roma. Dalle 7 virtù, teologali e cardinali, però oggi passiamo a discutere dei 7 vizi capitali, partendo dalla Superbia. Questo peccato appartiene al superbo, colui che si sente al di sopra di tutti. È egoista, ambizioso, presuntuoso, non ascolta mai e disprezza e giudica gli altri.

RVM, SUPERBIA DI ANDREA POSTIGLIONE
Siamo andati per le strade della Capitale insieme ad Andrea Postiglione per capire che cosa sanno le persone dei vizi e in particolare della superbia.

IV BLOCCO
GIORNATA DEL MIGLRANTE: L’ITALIA E LA SFIDA DELL’ACCOGLIENZA
Oltre i muri e le porte chiuse, c’è un’Italia che accoglie e che aiuta chi fugge da guerre e carestie. L’accoglienza dei migranti sarà il punto focale del pomeriggio di Siamo Noi. Insieme ai nostri ospiti parleremo del progetto Caritas “Protetto.un rifugiato a casa mia”. In studio Don Gianni De Robertis, direttore generale Fondazione Migrantes, Eraldo Affinati, scrittore ed insegnante; Antonio Mottola e Maria Grazia Prezioso; Bembelè Mahamadou.

SUTERA, IL PAESE DELL’ACCOGLIENZA DIFFUSA DI ROSARIO SARDELLA
Sutera è un piccolo paese in provincia di Caltanissetta. Rischiava di scomparire per la forte incidenza dell’emigrazione interna. Da qualche tempo è stato avviato un progetto di accoglienza diffusa nel paese dove vengono ospitati una cinquantina di rifugiati. Il paese li ha accolti bene apprezzando il fatto che la presenza dei migranti ha portato una nuova vitalità al paese con l’arrivo delle nascite dei piccoli dei rifugiati.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Gennaio 2018