dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO

Cucina solidale: i segreti del risotto al radicchio

Andrea Simeoni, chef di Casa Vittoria, ristorante a San Polo di Piave, in provincia di Treviso preparerà tra i fornelli solidali di Siamo Noi un piatto speciale, tipico della tradizione trevigiana: il Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e Raboso del Piave DOC.

Treviso, coop. Sociale vita down ristorante casa vittoria

Il ristorante Casa Vittoria, a San Polo di Piave, Treviso, è gestito dalla cooperativa sociale Vita Down. Il locale, ospitato in una casa colonica, dà lavoro a ragazzi Down e ragazzi che vivono situazioni particolarmente delicate. Il progetto nasce da un gruppo di genitori che hanno voluto creare un posto di lavoro per i loro figli.

 

II BLOCCO

L’intervista: “Con l’illusione regalo un sorriso agli invisibili”

Dalle Iene allo studio di Siamo Noi. Lui è conduttore televisivo, illussionista e soprattutto un giornalista che ha voluto raccontare gli Invisibili della nostra società, persone emarginate che spesso passano in secondo piano. Tra passioni e ricordi Berry oggi si racconta facendo un salto indietro nel tempo ringraziando chi, per tutta la vita, ha creduto in lui.

III BLOCCO

Don Davide Volo ci racconta la vita dei santi della settimana

Don Davide Volo, parroco nella chiesa di San Pietro Apostolo a Conca della Campania, in provincia di Caserta, racconta la vita dei Santi celebrati dalla Chiesa nel corso della settimana: lunedì 12 marzo san Luigi Orione; martedì 13 marzo Santa Cristina; mercoledì 14 marzo Santa Matilde di Germania; giovedì 15 marzo Santa Luisa de Marillac; venerdì 16 marzo – santi Ilario e Taziano; sabato 17 marzo San Patrizio; domenica 18 marzo San Frediano di Lucca.

 

Mirano, Venezia, San Luigi Orione di Antonella Ferrara

In provincia di Venezia, a Campocroce di Mirano, l’Istituto “Marco Soranzo” è una delle case storiche della Congregazione, donata dall’omonimo Conte a Don Orione 99 anni fa. Inizialmente seminario, l’istituto nel 2008 è diventato “Seminario della vita”, cioè struttura di accoglienza per famiglie in situazioni di disagio sociale e abitativo.

 

IV BLOCCO

Balconi, terrazzi e giardini: i trucchi per vederli fioriti

La primavera sta per arrivare ed è in questi giorni che i pollici verdi d’Italia si devono rimettere in moto per garantirsi balconi, terrazzi e giardini fioriti nelle prossime settimane. Ospiti in studio: la giornalista Paola Saluzzi; Grazia Francescato, responsabile dei rapporti istituzionali per Greenaccord; Sergio Maria Teutonico, chef; Marianna Mari, vivaista per dispensare preziosi consigli sulle nostre piante, e Roberto Marchesini filosofo, etologo e zooantropologo, autore del libro “Filosofia del giardiniere. Riflessioni sulla cura” (Edizioni Graphe.it) collegato da Milano.

Roma, i giardinieri autistici della onlus l’emozione non ha voce di Antonella Ferrara

I ragazzi affetti da autismo della Onlus “L’Emozione non ha voce” traggono beneficio dal coltivare ortaggi e seminare fiori, rafforzando anche il proprio legame con la terra. Questa attività è anche importante per cementare le loro relazioni di gruppo. Le attività principali si svolgono nella cornice di Villa Glori, nel circolo ippico della SS Lazio Equitazione. Ai ragazzi viene spiegato come svolgere queste attività nel senso più ‘normodotato’ del termine. Nel caso del facciamo giardinaggio, i ragazzi apprendono le tecniche, senza alcuna semplificazione.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Marzo 2018